Parte quindi oggi la nuova rubrica di “Football Scouting”, dedicata ai giovani delle varie categorie che si metteranno in mostra durante le varie giornate dei campionati.
Bando alle ciance ed eccovi la prima versione di questa interessante lente d’ingrandimento del nostro portale.

I MIGLIORI GIOVANI

SERIE A
 


-1. Pablo Dybala (Palermo): chiamato a una stagione da protagonista, il talento argentino classe 1993 si fa subito notare per una rete ed un numero importante di giocate di qualità.

2. Simone Zaza (Sassuolo): forse meriterebbe più un primo posto ex-aequo che una seconda piazza, ma forse per questa settimana si accontenterà della convocazione di Antonio Conte in Nazionale.
Bellissimo il gol al volo che porta in vantaggio i suoi, si rende anche pericoloso sfiorando la rete del raddoppio.
Nel primo tempo gli viene annullato un gol per un fallo sul portiere Colombi, mentre viene fermato ingiustamente poco dopo in offside, lo tiene in gioco Ceppitelli.

-3. Mattia Perin (Genoa): il Genoa subisce una beffa tremenda nel finale, eppure può sorridere il portierino cresciuto nel vivaio rossoblu, autore di almeno due ottimi interventi.

Meritevoli di citazione anche il portiere Nicola Leali del Cesena (autore di una bella parata su Lucarelli sullo 0-0), gli esterni offensivi del Sassuolo Nicola Sansone e Domenico Berardi (il secondo a fasi alterne, ma autore di un assist e con un rigore non concesso ai suoi danni), il fantasista spagnolo Iago del Genoa (tiro da fuori e deviazione di Rafael in corner), Stephan El Sharaawy (assist del gol dell’1-0 per Honda),gli atalantini Marco Sportiello e Davide Zappacosta (interventi decisivi del portiere e gran prova dell’esterno, quest’ultimo al debutto in A) e gli empolesi Simone Verdi (forse il migliore dei suoi),l’albanese Hysaj ed il centrocampista Matias Vecino, che ha scheggiato una traversa sullo 0-0.

Da non dimenticare Luis Muriel, autore dell’assist per il primo gol di Di Natale e difficilmente fermabile se parte in velocità, molto bene tra i friulani anche Allan, che ha preso in mano il centrocampo, e l’esterno svizzero Silvan Widmer, avanti e indietro sulla fascia, ha dimostrato di poter non far rimpiangere troppo Dusan Basta, passato alla Lazio a giugno.

 

SERIE B
-1. Alberto Cerri (Lanciano): entra all’88’ e segna dopo cinque minuti su un campo come quello di Catania, regalando il gol che vale il primo punto della stagione.
Dopo tanti gol nelle giovanili, dimostra da subito che non sono infondate le tante lodi arrivategli in questi anni di gol nelle giovanili del Parma e delle Nazionali azzurre
-2. Vittorio Parigini (Perugia): tre gare ufficiali, due assist ed un gol, sempre decisivi.
Altro classe 96 come Cerri, permette anche un successo più facile al Grifone visto che propizia l’espulsione di Garics. Dopo un anno non facilissimo a Castellammare, l’inizio in Umbria è stato grande

-3. Valerio Verre (Perugia): gol e grande prestazione per questo talento, che dopo due anni tra campo e panchina sembrerebbe aver trovato un progetto che lo ponga al centro dell’attenzione, magari per l’esplosione definitiva, la Roma osserva.

Da segnalare le ottime prove anche degli altri giovani del Perugia, dal portiere Provedel, al difensore Goldaniga, fino ad arrivare all’esterno difensivo Crescenzi e il centrocampista di scuola Fiorentina Niccolò Fazzi.
Nei giovani rientra anche l’attaccante Diego Falcinelli (91), perugino doc e gol sotto la curva, non certo male. Ora è arrivato anche il promettentissimo colombiano Perea dalla Lazio (assieme al terzino brasiliano classe 93 Vinicius), la concorrenza è più importante, ma lui ha dimostrato di poter essere utilissimo alla causa.
In gol nel Lanciano il centrocampista classe 1995 Marco Pinato, scuola Milan ed autore del gol del momentaneo 1-1, prova però macchiata da un’ammonizione e parecchio nervosismo, che portano D’Aversa a sostituirlo.


LEGA PRO

1. Alessandro De Vena (Aversa Normanna): l’attaccante esterno classe 1992 di scuola Napoli realizza il gol decisivo per i suoi, che consente di strappare un punto contro la Vigor Lamezia.
Preso dall’esperienza Viareggio, dopo cui era rimasto svincolato, dimostra di essere un giocatore abbastanza sottovalutato, ed inoltre è ancora abbastanza giovane, il tempo è dalla sua parte
2. Simone Pasa (Prato): classe 1994, il ragazzo ha bisogno di riscatto dopo  una stagione senza spazio tra Varese e Padova.
In una gara in cui il Prato ha avuto delle difficoltà ad innescare i propri avanti, ha siglato la rete del pari nella partita col San Marino.
Schierato centrocampista centrale,
3. Alvaro Muntadas (San Marino): autore del gol proprio della formazione sanmarinese, questo giovane fantasista con un passato nelle giovanili di Espanyol e Siviglia mostra numeri importanti ed un gol molto bello, con cui batte Ivusic.

Da menzionare anche l’italo-ghanese (nato a Villafranca) Caleb Ekuban, classe 94, in gol con la casacca del Lumezzane, che già aveva vestito dal gennaio scorso, peraltro con buoni risultati.
In questa rubrica sarà spesso tenuta d’occhio la formazione del Prato, che con una sorta di partnership con l’Inter ha portato nella cittadina fiorentina moltissimi giovani nerazzurri che lo scorso anno erano in Primavera.
Tra questi, nell’ultimo turno, si è distinto positivamente il terzino Fabio Eguelfi (95), autore di un’ottima gara, con un importante numero di palloni interessanti messi in mezzo all’area.
Tra i difensori segnalerei anche Dimitri Bisoli (94), figlio del mister del Cesena ed autore di una buonissima prova contro la Lucchese, poco efficace in attacco in questo primo turno (risultato finale a reti bianche.
Dopo l’anno così e così a Prato, sembra poter essere uno dei leader difensivi della squadra romagnola.

CAMPIONATO PRIMAVERA

1. George Puscas (Inter): dopo l’esordio con gol in Nazionale Under 21, dimostra che quest’anno vuole strafare, poiché mette a segno addirittura cinque gol.
Implacabile sotto porta, crediamo che il portiere del Lanciano Rossetti non lo scorderà per un bel po’.
2. Cedric Gondo (Fiorentina): autore di una tripletta nel 2-6 che inaugura la stagione, dimostra di essere un calciatore meritevole di essere considerato assolutamente tra i top della categoria.
Dopo le ottime cose dello scorso anno risponde presente timbrando il cartellino tre volte.
3. Dejan Danza (Pro Vercelli): dopo l’ottima stagione in Berretti lo scorso anno, l’attaccante che rimarrà come fuoriquota nella squadra piemontese firma una doppietta, mandando al tappeto il Modena.
Dopo aver ottenuto la Nazionale Under 18 di Lega Pro lo scorso anno, questo centrocampista con buona spinta offensiva si conferma elemento chiave della formazione della formazione di Pigino.

Tra gli altri segnalerei l’attaccante dell’Atalanta Parigi (doppietta a Sassuolo), cosi come i due fuoriquota Claudio Morra (Torino) e il ghanese Seck del Brescia.
Tra le sorprese di questo turno segnalerei il centrocampista del Cittadella Davide Xamin, ex Bassano e Treviso, centrocampista classe 1996