È tempo di raduni. Le squadre di Serie A si sono riunite per svolgere i primi test fisici e per iniziare al meglio la prossima stagione. Molti allenatori hanno deciso di convocare per i raduni alcuni giovani per “monitorare” le loro capacità, in relazione alla loro giovane età. Ecco alcuni casi:

  • La Roma ha deciso di puntare su Luca Pellegrini, terzino sinistro classe ’99, Marco Tumminello, attaccante classe ’98, e Mirko Antonucci, attaccante coetaneo di Pellegrini.
  • Il Genoa sicuramente vorrà far esplodere definitivamente Pietro Pellegri, attaccante classe 2000. Nella stagione 2018 – 2019 vestirà i colori nerazzurri. L’Inter lo ha pagato 15 milioni + 15 di bonus. Il giovane attaccante ha siglato il suo primo gol all’Olimpico, contro la Roma, diventando il terzo marcatore più giovane nella storia della Serie A.
  • La Juventus ha voluto fortemente far rinnovare il contratto a Moise Kean, il primo 2000 ad aver esordito in Champions League. Neto è andato al Valencia; Audero si è trasferito in prestito al Venezia: la Juventus cerca dei sostituti. Ha trovato in Szczesny l’uomo ideale, ma come terzo protiere non è detto che possa puntare su Mattia Del Favero, classe ’98.
  • A proposito di portieri, il futuro del Milan (oltre a Donnarumma) potrebbe essere Alessandro Plizzari. Il portiere classe 2000 è andato ufficialmente in prestito alla Ternana. Nel caso in cui il prossimo anno Donnarumma dovesse lasciare il Milan, i rossoneri potrebbero passare il testimone proprio a Plizzari. Alla Ternana lo raggiungerà forse anche Patrick Cutrone, attaccante che ha già fatto il suo esordio in Serie A contro il Bologna. Un vice Montolivo, simile a Locatelli, potrebbe essere il diciottenne Niccolò Zanellato, convocato già nei precedenti raduni del Milan.
  • La vincitrice dello scudetto Primavera 2016/2017 è stata l’Inter: goleador del campionato è stato Andrea Pinamonti, che ha rinnovato a maggio il suo contratto con i nerazzurri fino al 2021.
  • Il Napoli, a sorpresa, non ha convocato giovani in ritiro. I nomi interessanti sarebbero stati Roberto Insigne e Sebastiano Luperto.
  • La Fiorentina, al contrario del Napoli, ha convocato molti Primavera: da Sottil a Diakhate fino ad Illanes, tutti pronti e a disposizione di Pioli.
  • Il Torino, invece, punta forte su Manuel De Luca, giovane centravanti della Primavera tenuto d’occhio da Mihajlovic in quel di Bormio. Particolare menzione anche per Zaccagno, protagonista assoluto con l’Under 20 al Mondiale.
  • Il Chievo Verona punterà fortemente su Vignato (LEGGI QUI) ma ha chiuso anche per Gaudino dal Bayern Monaco.