Il calciomercato invernale ha chiuso ieri le proprie porte ed ha dato appuntamento alla sessione estiva. Eppure, per chi conosce le dinamiche di questo mondo, è facilmente intuibile che questa scansione temporale è pura formalità, perché quando parliamo di calciomercato parliamo di un continuum che sezione tutte le stagioni e tutti i mesi dell’anno. Un riepilogo è però necessario e, in linea con l’informazione che su FootballScouting cerchiamo di offrire, ecco a voi quelle che riteniamo essere state le più importanti operazioni del mercato invernale degli Under 21.

Pietro Pellegri (16, ITA) – Dal Genoa al Monaco

Ezequiel Barco (18, ARG) – Dall’Independiente all’Atlanta United

Gabriel Barbosa (21, BRA) – Dall’Inter al Santos

Guilherme Arana (20, BRA) – Dal Corinthians al Siviglia

Wendel (20, BRA) – Dal Fluminense allo Sporting Lisbona

Kenedy (21, BRA) – Dal Chelsea al Newcastle

Ademola Lookman (20, ING) – Dall’Everton al Lipsia

Charles Musonda Jr (21, BEL) – Dal Chelsea al Celtic

Riccardo Orsolini (21, ITA) – Dalla Juventus al Bologna

Maximiliano Romero (19, ARG) – Dal Velez al PSV Eindhoven

Queste quelle considerabili le operazioni, almeno sulla carta, maggiormente rilevanti. Ce ne sarebbero tante altre da citare, ad esempio Jack Harrison che lascia la MLS per approdare in Premier League, dove il Manchester City l’ha tesserato prima di girarlo in prestito, oppure Emanuel Cecchini che cerca di rilanciarsi al Leon, in Messico, passando per Augusto Batalla che passa dalle recenti sirene del Real Madrid al modesto Atletico Tucuman, chiudendo con Alessio Da Cruz, che ai rumors dell’Arsenal ha preferito il Parma.

Mercato sempre in evoluzione, quello dei giovani. In attesa di nuove stelle…