fonte: wikiscout

João Félix requartista classe ‘99 lusitano del Benfica, è nato a Viseu, nel nord del Portogallo, è dal 2015 nella compagine di Lisbona dopo aver militato per 4 anni nel settore giovanile dei rivali del Porto.

João Félix: estro e velocità

Trequartista, seconda punta, ala di buona struttura fisica (180 cm), è un atleta di notevole estro; abilità tecniche impressionanti, velocità di gambe, dribbling  nello stretto e spazio ampio, rifinitura mai banale. Il ragazzo sta entusiasmando con la casacca delle “Aguias”, allenate da Bruno Lage; il tecnico di Setubal lo ha schierato quasi sempre titolare nel 2019, come sottopunta alle spalle di Seferovic nel 4-4-1-1.
Felix dispone di eccellente visione di gioco, imprevedibilità con le sue sterzate, efficacia nell’1vs1 e di un ottimale controllo orientato; palesa una verticalizzazione produttiva e talvolta spettacolare, doti di inserimento negli spazi luce e grossa confidenza realizzativa.

João Félix: margini di crescita

Giocatore di personalità, coraggio e malizia nei duelli fisici con conseguente ricerca del fallo; in questa annata si è districato anche come esterno da ambo i lati. Deve crescere in transizione negativa nel filtro e nella lettura difensiva (soprattutto se impiegato da esterno), talvolta deve essere più concreto, meno individualista negli ultimi 25 metri e dovrebbe utilizzare maggiormente il mancino.

João Félix: statistiche da predestinato

Le statistiche stagionali  sono ragguardevoli: 23 caps, 9 gol e 5 assist tra Liga Nos, Coppa del Portogallo, Champions League e Allianz Cup. Nella massima serie portoghese ha una media di una rete ogni 92 minuti; in nazionale Under 21 ha realizzato 4 marcature in 10 incontri.
Gli ‘Encarnados’ lo hanno blindatofino al 30 giugno 2023, preparando una clausola che ammonterebbe a 120 milioni  (ma potrebbe presto aumentare); niente male per l’attuale talentino di maggior spicco del panorama portoghese che pareri autorevoli dicono assomigli a Rui Costa e a Bernardo Silva (nonostante quest’ultimo sia un piede sinistro).