NOME E COGNOME: Davide Bernasconi
DATA DI NASCITA
: 29 Marzo 2000
LUOGO DI NASCITA: CAVALESE (TN)
SQUADRA ATTUALE: LECCO CALCIO 1912 (sia Juniores, sia Prima Squadra)
SCADENZA DEL CONTRATTO: 30 GIUGNO 2017
PIEDE PREFERITO: Destro
RUOLO PRINCIPALE: CENTROCAMPISTA CENTRALE, REGISTA ARRETRATO, CENTROCAMPISTA INTERNO DESTRO RUOLO SECONDARIO: Difensore Centrale destro

Durante il corso della stagione è stato utilizzato come centrocampista centrale o anche come interno destro di centrocampo. E’ un ottimo regista basso che imposta l’azione della squadra con passaggi molto precisi. Si adatta, senza problemi, come ha dimostrato nella parte finale del campionato Juniores Nazionale 2016/2017, e con personalità al ruolo di difensore centrale destro.

CARATTERISTICHE FISICHE: Normotipo, Corporatura normale.
PESO: 74 kg ALTEZZA: 183cm
CARATTERISTICHE TECNICHE:

Bernasconi è un centrocampista centrale che imposta l’azione. Ha doti da regista: può dettare i ritmi di gioco e disegnare passaggi filtranti per i compagni. Ha una eccellente visione di gioco e riesce ad indirizzare il pallone con lanci lunghi direttamente sui piedi degli attaccanti. Verticalizza improvvisamente velocizzando la manovra di attacco. Eccellente tecnica individuale. Ha un tiro molto potente, in particolare, dalla lunga distanza ed è uno specialista nel battere calci piazzati. Dotato di buona rapidità di esecuzione, di ottima resistenza e corsa è molto duttile e si adatta al ruolo assegnatogli in campo. Ha un’eccellente capacità di risposta tecnico-tattica alle problematiche che scaturiscono dall’evolversi del gioco, non patendo la pressione degli avversari. Sa inserirsi negli spazi. Riesce ad uscire con molta tranquillità da una situazione di pressing avversario. Ha una buona capacità di dribbling ed un’ottima propensione ad intercettare palla. In fase di non possesso aiuta la squadra in fase difensiva. Nel ruolo di difensore centrale destro ha dimostrato ottimi tempi di inserimento e di anticipo dell’avversario. E’ molto elegante nei tackle sui portatori di palla, raramente commette fallo. Dovrebbe essere provato con regolarità come difensore che imposta l’azione. Potrebbe, senza dubbio diventare, affinando le sue qualità, un difensore completo.

CARATTERISTICHE CARATTERIALI

Generoso, si sacrifica per la squadra non risparmiando energie. Molto serio in campo e fuori, ha una forte personalità. E’ un punto di riferimento per tutti i suoi compagni e non si perde d’animo, mantenendo la concentrazione anche nei momenti più difficili. Ha dimostrato di non sentire la differenza di età con i compagni di squadra né con avversari con anni di esperienza nonostante sia stato uno dei più giovani. Molto determinato, è costante sia in allenamento sia in partita. Ha garantito grande stabilità a tutto il reparto difensivo nel ruolo di centrale destro, comprendo molto spesso errori dei compagni di reparto.

ALTRE INFORMAZIONI

Durante la prima parte della stagione 2016/2017, a causa della situazione precaria del Lecco Calcio ed in seguito alla rescissione di numerosi giocatori della prima squadra ha esordito in Serie D, collezionando 2 presenze da titolare. Ha segnato 1 goal nel campionato Juniores 2016/2017. Davide Bernasconi è stato uno dei più giovani calciatori ad aver esordito nel campionato di serie D, durante il corso di questa stagione.

CARRIERA

2005/2006 ASD RONDINELLA Primi Calci
2006/2007 ASD RONDINELLA Scuola Calcio
2007/2008 ASD RONDINELLA Scuola Calcio
2008/2009 FC INTERNAZIONALE Pulcini C
2009/2010 FC INTERNAZIONALE Pulcini B
2010/2011 FC INTERNAZIONALE Pulcini A
2011/2012 MONZA Esordienti B
2012/2013 MONZA Esordienti A
2013/2014 PRO SESTO Giovanissimi regionali B
2014/2015 PRO SESTO Giovanissimi regionali A
2015/2016 ASD MONZA Allievi B Professionisti
2016/2017 LECCO CALCIO 1912 Juniores Nazionali
2016/2017 LECCO CALCIO 1912 SERIE D

CONCLUSIONI: e’ un ottimo giocatore che meriterebbe palcoscenici decisamente più blasonati. Necessita di un ambiente sereno dove poter maturare calcisticamente. Ha la capacità di fare la differenza in vari contesti giovanili professionistici. Ha interessanti doti da difensore centrale, che dovrebbero essere affinate.