In questa nuova rubrica i colleghi di Football Next Generation ci presentano un potenziale crack del calcio italiano: Luca Ercolani. La presentazione del difensore in forza al Manchester United U.23

LA SCHEDA

Ruolo: difensore centrale
Altezza: 184 cm
Peso: 74 kg

CARRIERA – Ercolani inizia a dare i primi calci ad un pallone nell’Unione Sportiva Dilettantistica Classe. Le sue qualità non passano inosservate ed inizia a giocare per alcuni club prestigiosi della Romagna: Cesena, Rimini e Forlì. Nel 2016 grazie a David Williams, osservatore del Manchester United per l’Italia, approda nel settore giovanile dei Red Devils.

CARATTERISTICHE – Ercolani nell’Unione Sportiva Classe inizia a giocare come attaccante ma a Forlì viene spostato nella linea dei difensori. Un’intuizione giusta perché come difensore centrale il classe ’99 dimostra di avere enormi qualità. All’occorrenza può essere utilizzato anche come terzino.

Ercolani è un profilo longitipo di statura alta e con una struttura fisica medio-robusta. Atleta in possesso di forza esplosiva e fisica; i suoi rapidi cambi di passo gli consentono di avere la meglio su avversari ben strutturati o leggermente più veloci.

Molto intelligente dal punto di vista tattico, Ercolani è un giocatore che riesce a leggere quasi sempre in maniera corrette le azioni degli avversari. Altra qualità che lo rendono un profilo interessante è la capacità di anticipare gli attaccanti. E’ un difensore tatticamente completo: presa di posizione, impeccabile quando deve intercettare e in fase di marcatura riesce quasi sempre ad essere perfetto.

Giocatore in possesso di un’ottima visione di gioco; tipici sono i passaggi alti in verticale indirizzati per gli attaccanti. Ha qualità ed eleganza palla al piede, può svolgere egregiamente il lavoro di regia e quindi sa impostare anche il gioco.

Altra qualità da sottolineare è l’atteggiamento. Ercolani è un giocatore grintoso, deciso e duro al momento giusto senza eccedere.