LA SCHEDA

📆Data di nascita: 27\novembre\1997

👉Luogo di nascita: Bezons (Francia)

👉Altezza e peso: 173 cm per 68 kg

👉Nazionalità: Marocchino – Francese

👉Ruolo: Trequartista

👉Piede: Destro

👉Squadra attuale: AS Nancy

👉Assomiglia a: Dries Mertens

Fonte foto: francebleu.fr

La Ligue2 regala da sempre delle importanti sorprese, sono molti i giovani che riescono ad avere spazio sufficiente per mettersi in mostra e che poi riescono a stupire e a stregare tifosi e i vari addetti ai lavori. Una delle piacevoli rivelazioni dell’attuale campionato cadetto francese è il marocchino classe 1997 del Nancy Amine Bassi.

Bassi nasce a Bezons il 27 Novembre del 1997. Calcisticamente parlando, invece, si forma nel SAS Epinal per poi passare subito nelle giovanili del club della Lorainne. Le sue eccelse qualità lo spingeranno a soli 19 anni a debuttare in prima squadra il 6 Maggio 2017. Stagione in cui il proprio club era in Ligue1 ma in una giornata in cui i giochi erano fatti dal momento che ormai la retrocessione era solo una formalità e che ospitavano i futuri campioni di Francia, l’AS Monaco. Per Bassi una gara giocata per intero anche se poi il risultato finale ha visto i monegaschi imporsi a domicilio per 3 a 0.

Una retrocessione che sta però permettendo al franco-marocchino di mettersi in mostra grazie alla continuità di minutaggio e di rendimento che lo stanno facendo rivelare come una delle più interessati sorprese della Ligue2. Un exploit che ha visto già molti club di Ligue1 interessarsi a lui e nell’ultima sessione di mercato Bassi ha rifiutato un importante offerta dal Nizza ribadendo il fatto che per lui non era arrivato il momento di lasciare il Nancy.


Alto 173 cm, Bassi ricopre il ruolo di trequartista ed è uno di quei giocatori che riesce a far uscire dal cilindro giocate sensazionali per via anche delle sue strabilianti doti balisticheDotato tecnicamente, il classe 1997 oltre ad essere un amante del dribbling si è anche rivelato uno specialista dai calci piazzati. Ottima è la sua visione di gioco che molto spesso lo aiuta ad essere un perfetto rifinitore servendo con passaggi millimetri in profondità i suoi compagni. Da migliorare sicuramente sotto l’aspetto fisico.


I NUMERI STAGIONALI:

👉LIGUE2: 23 presenze, 6 gol, 6 assist, 3 ammonizioni

👉COUPE DE LA LIGUE: 1 presenza e 1 assist

👉COUPE DE FRANCE: 1 presenza

👉TOTALE: 24 presenze, 6 gol, 7 assist e 2 ammonizioni

👉CURIOSITA’: Ha messo a segno il 21% dei gol realizzati dal Nancy