Continua imperterrita la rubrica di Football Scouting dedicata ai giovani talenti di questa Coppa d’Africa 2019. Dopo tante ali ed attaccanti esterni, oggi parliamo di un centravanti vecchio stampo: Tino Kadewere, punta del Le Havre.

Coppa d’Africa 2019: chi è Timo Kadewere

Un giocatore forse con caratteristiche che nel calcio moderno vanno poco di moda, ma che in verità potrebbe far comodo a parecchi club di fascia media-bassa. Timo Kadewere è un centravanti di 183 cm di altezza, vecchio stampo, di classe 1996. Kadewere ha debuttato con la Nazionale maggiore dello Zimbabwe nel 2015, a 19 anni, ottenendo anche la convocazione nella Coppa d’Africa del 2017. Anche quest’anno fa parte dei 23 convocati della competizione continentale, pur non essendo sceso in campo nella gara d’esordio contro l’Egitto.

Kadewere si fa notare con la maglia dell’Harare City quand’è ancora minorenne. Nel 2015 viene portato in Europa dal Djurgarden, formazione svedese con cui giocherà per due anni e mezzo. I primi sei mesi in prestito bastano per convincere gli europei a comprarlo a titolo definitivo. Dal 2016 al 2018 ha raccolto 85 presenze e 20 gol in tutte le competizioni, vincendo anche una coppa di Svezia. Nell’estate del 2018 passa quindi in Francia, al Le Havre. La prima stagione in Ligue 2 è discreta: 26 le presenze totali, condite da 6 gol e 5 assist. I francesi potrebbero privarsi di lui per un’offerta tra i 5 ed i 7 milioni. Non male per un ragazzo che fa di resistenza ed elasticità le sue doti migliori.