Continua la rubrica di Football Scouting dedicata ai possibili talenti protagonisti della Coppa d’Africa 2019. Nell’approfondimento di ieri (qui) abbiamo imparato a conoscere Farouk Miya, attaccante ugandese. Il ragazzo è stato subito protagonista nella vittoria della sua Nazionale contro la Repubblica democratica del Congo: gli assist di entrambi i gol della gara (finita 2-0) portano la sua firma. Oggi scopriamo un altro classe 1997: Henry Onyekuru.

Coppa d’Africa 2019: chi è Henry Onyekuru

Classe 1997, ala pura, nigeriano. Henry Onyekuru è il giocatore ideale da mettere in campo a piede invertito, sulla sinistra. L’ultima stagione lo ha visto da protagonista con la maglia del Galatasaray. Arrivato in prestito dall’Everton, proprietario del suo cartellino, ha totalizzato 44 presenze in tutte le competizioni, condite da 16 gol e 6 assist. Non male per il ragazzo, che gioca stabilmente in Europa dal 2015. A portarlo nel vecchio continente fu il KAS Eupen, squadra del campionato belga. Dopo due anni in Jupiler League l’Everton si accorge di lui e lo acquista a titolo definitivo. Da lì subito il prestito all’Anderlecht, per continuare a crescere.

Dopo le esperienze tra Belgio e Turchia, il 22enne attaccante ha dimostrato di poter meritare una chance anche ad alti livelli. Tanta corsa, ma non solo: buon dribbling e vizio del gol mettono in evidenza la sua qualità. Cosa ne sarà quindi di lui dalla prossima stagione? Difficile dirlo adesso: una buona Coppa d’Africa potrebbe cambiare il valore del suo cartellino. Quest’anno ha già segnato con la maglia della Nazionale nigeriana, contro le Seychelles, ma nella gara d’esordio della competizione continentale contro il Burundi non ha trovato spazio. L’Everton potrebbe decidere di dargli un’occasione in prima squadra, ma non è da escludere che, in caso di offerta vantaggiosa, possa decidere di farlo partire anche subito. Con 15 milioni si può portare a casa un’ala pura, un giocatore dalle caratteristiche moderne e che può fare comodo a molti.