La Coppa d’Africa 2019 si è aperta con il successo dell’Egitto sullo Zimbabwe per 1-0. La nostra rubrica dedicata ai possibili talenti di questa edizione continua: oggi andiamo alla scoperta di Farouk Miya.

Coppa D’Africa 2019: chi è Farouk Miya

Novità di questa competizione è la presenza dell’Uganda. Nella sua storia questa squadra ha perso una finale nel lontano 1978, ma da lì si sono susseguite una serie di delusioni. Tra qualificazioni mancate ed eliminazioni ai primi turni, ora gli ugandesi si presentano con un uomo in più a poter fare la differenza in positivo. Trattasi di Farouk Mika, attaccante tuttocampista del HNK Gorica, squadra croata.

Miya, classe 1997, può giocare da ala ma è da trequartista, dietro le punte, che dà il meglio di sè. Con la sua Nazionale ha fatto spesso la differenza: dall’esordio nel 2014 ha giocato 55 partite, totalizzando 21 gol. Dopo tre anni di militanza nel Vipers (squadra dello Zimbabwe) è passato allo Standard Liegi, con cui ha conquistato una coppa nazionale belga. L’esperienza in Croazia lo sta aiutando ancor di più a conoscere le caratteristiche del calcio europeo. E chissà che qualche squadra di Serie A, magari di metà classifica, non possa tentare di portarlo a casa e dargli la possibilità di misurarsi a grandi livelli. La spesa dopotutto non sarebbe così onerosa: il suo cartellino costa circa 5 milioni.