Nella rubrica di Football Scouting dedicata ai giovani talenti di questa Coppa d’Africa 2019 non poteva certo mancare un difensore centrale. Il calciatore che prendiamo in esame oggi è Boubakar Kouyaté, maliano classe 1997.

Coppa d’Africa 2019: chi è Boubakar Kouyaté

Un metro e novantadue centimetri per settantotto chili di peso oltre che ambidestro, Boubakar Kouyaté si presenta come il difensore dalle caratteristiche più richieste per i tempi moderni. Solidità difensiva e marcatura sì, ma anche piedi discreti che siano in grado di far partire la manovra offensiva dalle retrovie. Cresciuto nel Kawkab de Marrakech, viene notato dallo Sporting Lisbona che lo porta in Europa nell’estate del 2016.

Coi portoghesi gioca per due anni nella Ledman Liga Pro (Serie B lusitana) con la formazione Primavera, ottenendo 55 presenze. Nell’estate del 2018 si aggrega alla squadra U23 biancoverde, per poi partire in prestito nello scorso mercato invernale. A gennaio infatti passa al Troyes, con cui giocherà 12 volte in Ligue 2, segnando anche un gol. Il suo debutto con la Nazionale maggiore avviene lo scorso 26 marzo, contro il Senegal. La seconda presenza, sempre in amichevole, è datata 14 giugno, contro il Camerun. Nella gara d’esordio del Mali contro la Mauritania (4-1) è rimasto però in panchina. Il 22enne rappresenta l’acquisto perfetto per chi vuole investire senza spendere troppo. Il costo del suo cartellino si aggira intorno ai cinque milioni, e c’è da scommettere che in futuro potremmo vederlo a livelli importanti.