di Marco Fanuli (promessedelcalcio.blogspot.com)

Diogo Dalot, Marcus Rashford, Daniel James e Tahith Chong. Chi è il giocatore più veloce del Manchester United? Nessuno tra questi, ma il 16enne Ayodeji Sotona, irlandese nato da genitori nigeriani a Waterford, la Città dei Cristalli, a Sud dell’Irlanda ed elemento dell’U18 dei Red Devils.

A svelare questa particolare statistica è stato il Daily Mail, che racconta di come durante i test atletici presso il centro di allenamento di Carrington, l’attaccante classe 2002 sia risultato il più veloce dell’intero gruppo a disposizione di Solskiaer, facendo registrare la velocità di 36,85 Km/h e superando anche il portoghese Dalot.

Velocità e progressione che si sposano perfettamente con il ruolo offensivo di Sotona – prima punta o ala offensiva – pronto a dare profondità alla propria squadra e sorprendere le difese avversarie puntando tutto sul proprio atletismo, soprattutto in situazioni di 1 vs 1, proprio quando il campo diventa una prateria tutta da cavalcare.


Prima esperienza col pallone nel Mullingar Athletic AFC, poi gli occhi dei “diavoli” addosso – dall’età di 8 anni – fino al suo trasferimento a Manchester nel settore giovanile, dove tutt’ora si sta formando come uomo e come atleta.

Waterford viene da sempre ricordata per la purezza dei suoi cristalli. La formazione e le caratteristiche di un cristallo dipendono anche dalla velocità di cristallizzazione: più il processo sarà lento e attento, maggiori saranno le probabilità di avere un prodotto finale di qualità con poche impurità.

Nonostante Ayodeji Sotona corre veloce verso l’Old Trafford, la sua maturazione passerà per forza di cose dall’attenzione e la pazienza che saprà unire al lavoro di tutti i giorni, con l’aiuto di tutto lo staff tecnico dei Red Devils. Obiettivo? Trasformare un semplice blocco cristallo grezzo in qualcosa di unico e pregiato!