di Lorenzo Petrucci (promessedelcalcio.blogspot.com)

Ander Barrenetxea, per chi ancora non lo conoscesse, è uno dei nuovi crack del calcio spagnolo e tra i migliori talenti del settore giovanile della Real SociedadEsterno sinistro, seconda punta o trequartista, perfetto nel 4-2-3-1 alle spalle della punta centrale o largo in un 4-3-3.

Destro naturale, veloce e abile nell’uno contro uno e nella progressione palla al piede. Dotato di una buona tecnica e anche di una discreta precisione nel tiro centra la porta con buona costanza. La sua classica giocata è partire dalla sinistra, per poi accentrarsi e arrivare al tiro.
Alto 1,78 cm con un baricentro basso che gli permette di essere particolarmente reattivo nei dribbling e negli spazi stretti creando superiorità numerica. Dal punto di vista fisico può ancora crescere e migliorare nella fase di non possesso ma ha l’età dalla sua parte e tempo per farlo.
Basco puro sangue, nato a San Sebastian il 27 dicembre del 2001, ha mosso i primi passi da calciatore nell’Ikastola Ekintza entrando presto nelle giovanili della Real Sociedad. Primo classe 2001 a debuttare nella Liga, 26esimo nella storia del campionato spagnolo per precocità e secondo nella storia della Real Sociedad.
Partito, in questa stagione, con la “Division de Honor” (il massimo campionato giovanile spagnolo) è presto passato al Real Sociedad C per poi essere promosso in Prima squadra con cui ormai si allena regolarmente.
Il club lo considera molto importante tanto da avergli fatto firmare, lo scorso dicembre, un contratto fino al 2025 con una clausola rescissoria da 60 milioni. Niente male per un ragazzo che già in patria paragonano all’esterno dell’Olimpique Marsiglia Dimitri Payet o all’ex stella del Valencia Vicente.