Renato Montagnolo presenta la sua analisi sul sistema gioco del Chievo Verona Primavera, allenato Lorenzo D’Anna.
CHIEVO VERONA PRIMAVERA (4-3-3): Sorcan; Bianchi, Bertoldi, Coulibaly, Toskic, Posarelli, Depaoli, Damian, Ghirardi (27’ st Crociati), Yamga, Vincenzi (11’ st Carraro). A disposizione: Pasotti, Mansi, Sbampato, Stanghellini, Zamboni, Maccari, Rossi, Bertasini. Allenatore: Lorenzo D’Anna.
VARIAZIONE DI MODULO – Al 56esimo cambia modulo, passando al 4-2-3-1. Al 72esimo si rischierano con il 4-3-3: il cambio modulo è stato favorevole all’Hellas Verona.
FASE DI POSSESSO PALLA
1) In situazione di rinvio dal fondo il portiere sceglie sempre la soluzione lunga.
Come si può constatare da queste immagini, il portiere clivense con il rinvio cerca di servire Yamga, con Ghirardi che attacca lo spazio alle spalle del numero 10. In una delle cinque situazioni presentate, la palla arriva a Ghirardi: in questo caso è Yamga che attacca lo spazio alle sue spalle.
2) In situazione di possesso nello zone basse del campo, spesso si crea una linea a 3+2, con il mediano che si abbassa sulla linea dei due difensori centrali.
L’uscita da dietro che prediligono si sviluppa sulla catena di destra, tentando di sfruttare le sovrapposizioni di Bianchi.
3) In situazione di possesso intorno alla zona di centrocampo, tra i tre centrocampisti si forma un triangolo con Toksic vertice basso, i due esterni di attacco garantiscono la massima ampiezza alla squadra, i due terzini si alzano e partecipano alla fase di rifinitura.
In questo caso viene servito De Paoli il quale riceve subito la sovrapposizione da parte di Bianchi.
In questo secondo caso, Toksic serve l’interno sinistro di centrocampo che giocherà palla sulla sovrapposizione esterna del terzino.
In questo caso De Paoli aspetta la sovrapposizione del terzino per poi tentare la soluzione personale. Da sottolineare come De Paoli sia un ottimo esterno offensivo, bravo sia nello sfruttare la collaborazione con Bianchi, sia nell’1c1 per poi arrivare al cross. La collaborazione De Paoli-Bianchi risulta essere molto efficacie.
Dalla parte opposta, anche Yamga aspetta la sovrapposizione di Bertoldi e poi rientra per andare alla conclusione.
4) In caso di movimento sul corto da parte di Ghirardi, Yamga attacca lo spazio lasciato libero alle sue spalle.
5) Posizionamento su cross esterno: Ghirardi primo palo, Yamga secondo palo, interno di centrocampo al limite dell’area di rigore. Da notare come il Chievo arrivi al cross prevalentemente da destra; questa situazione è dovuta ad una precisa scelta, mentre De Paoli è un classico esterno, Yamga è più un attaccante classico.
FASE DI POSSESSO PALLA
1) Posizionamento su rinvio portiere avversario.
2) In situazione di possesso basso degli avversari, le due linee di centrocampo e attacco accorciano in modo aggressivo, i difensori si alzano in prossimità della linea di
centrocampo pronti ad andare al duello aereo in caso di giocata lunga da parte della squadra avversaria.
3) Nel caso in cui la squadra avversaria, su pressing alto, riesca ad uscire palla al piede, la linea difensiva predilige la copertura della profondità.
4) In situazione di possesso basso degli avversari con palla scoperta (mancato pressing da parte dei reparti di centrocampo e attacco), la difesa scappa e copre la profondità. In questo caso si può notare come si crei molta distanza tra i reparti.
5) In situazione di possesso medio degli avversari, la squadra si dispone con un 4-1-4-1. I due esterni di attacco si abbassano sulla linea dei centrocampisti, la squadra mantiene distanze abbastanza corte, i 4 difensori si dimostrano molto aggressivi sugli attaccanti del Verona, l’attaccante centrale è l’unico giocatore che, se superato, non partecipa alla fase difensiva.
Vuoi avere l’analisi completa ?
Renato Montagnolo
Allenatore Allievi
renato.montagnolo90@gmail.com
3280099902
Renato Montagnolo – 8 gennaio 1990.
Laureato ed in possesso del patentino allenatore dilettante.
Nella stagione 2014-2015 ricopre il ruolo di allenatore in una formazione di fascia età allievi.
Collabora con diverse testate sportive online quali matchanalysis.it e footballscouting.it.
Attualmente si occupa anche di matchanalyst di formazioni militanti nel Campionato Primavera, ricevendo referenze positive da parte di vari allenatori di squadre primavera.
Non sono presenti commenti.