L’amministratore delegato del Parma Luca Carra ha parlato a Teleducato in merito al nuovo corso del club gialloblù:

“L’impressione avuta da Jian Lizhang e dalla nuova componente societaria cinese è stata ottima. Lizhang si è dimostrato imprenditore preparato ed entusiasta, manifestando emozione per il Parma Calcio e per la sua storia. Per lui questo investimento nel Parma, di cui ha sempre seguito le gesta con simpatia, non è solo questione di business. Lo abbiamo conosciuto non solo come freddo uomo d’affari, ma anche come appassionato. Il suo obiettivo è creare un progetto sul Parma Calcio. Ha voluto vedere subito il Centro Sportivo di Collecchio e lo stadio Tardini, perchè c’è la volontà di investire sulle infrastrutture, ritenendolo un passaggio necessario. Per il Tardini, ragionando non in termini di acquisto dello stadio, ma di diritti di concessione in un lungo periodo. A livello sportivo, la volontà è di far tornare il Parma nella massima categoria. Un desiderio condiviso anche dalla componente parmigiana del club. Questa ambizione, però, non deve essere vissuta come un assillo di vincere a tutti i costi il prossimo campionato. Non deve essere un’ossessione, se si fa un anno in più in Serie B. Non succede nulla, se si riesce a salire in un paio d’anni anzichè in uno. A Granada la Desports ha inizialmente sostituito tutto il management della società. Questa scelta per loro, a posteriori, è stata ritenuta un errore. Pure per questo motivo, qui a Parma, hanno mantenuto tutta la dirigenza. La Desports è un gruppo che fa sport per professione a livelli altissimi ed è molto affidabile. La proprietà parmigiana, che non fa sport per professione, ha deciso di affidarsi a loro per far crescere il Parma. La Desports ha intenzione di creare Desports Europe, una rete continentale di club che potranno originare sinergia fra loro. Hernan Crespo, che sarà uno dei due vice presidenti, avrà il compito della supervisione tecnica, con particolare attenzione al Settore Giovanile, e potrà crescere nel tempo. Crespo ha confermato al direttore sportivo Daniele Faggiano fiducia e completa libertà di muoversi sul mercato. Gli imprenditori parmigiani sono ancora nel Parma e costituiscono una garanzia. Il budget stanziato per la prossima stagione è un budget importante. Per la chiusura definita del passaggio del 60% della società a Desports, si tratta solo di formalità burocratiche. Ci vorrà qualche settimana. Sotto il profilo umano ho apprezzato Jian Lizhang come un ragazzo umile, pure un po’ imbarazzato da tanta attenzione. Simpatico e piacevole, non solo conversando di calcio”.

(Parmalive)