È ormai risaputo che il settore giovanile del Borussia Dortmund faccia emergere dei veri e propri talenti in grado di fare la differenza in qualunque squadra.
È quello che si vuole fare con il giovanissimo Youssoufa Moukoko.

I DETTAGLI

Il ragazzino è ormai finito da mesi sotto tutti i riflettori e in Germania non fanno altro che parlare di lui per i suoi numeri davvero pazzeschi. 27 gol in 15 partite con l’Under 17 del Dortmund. Capocannoniere indiscusso del campionato, solo Rene Biskup dello Schalke prova ad inseguirlo (ma difficilmente) con 17 reti.
Ma ciò che realmente ha creato una vera e propria discussione fra i tedeschi è il dato relativo all’età anagrafica del ragazzino. Può un ragazzino di appena 13 anni ( compiuti meno di un mese fa) essere così decisivo con altri giovani molto più grandi di lui? Questo quesito ha creato nette separazioni tra chi crede nella sua reale età e chi si rifiuta categoricamente.

POLEMICHE

Le polemiche sono aumentate quando il padre del ragazzo non ha voluto che il figlio facesse una radiografia del polso per verificare l’età ossea. Recentemente riguardo alla questione è intervenuto il team manager del Borussia Dortmund U23 Ingo Preuss dicendo che Moukoko potrebbe avere 1-2 anni in più rispetto a quelli che dichiara, ma che sicuramente non ne ha 17. Per il ragazzino sicuramente sta diventando una situazione difficile da gestire perché più che per i suoi gol viene chiacchierato e criticato per la sua presunta falsa età. Ma il Dortmund ha più volte dichiarato di essere certo dell’età del ragazzino, confermata maggiormente da un certificato di nascita che il padre ha ottenuto dal consolato tedesco in Camerun. Quindi non resta che ammirare il ragazzo per le sue prestazioni davvero incredibili, che potrebbero farlo diventare un altro gioiellino da portare in prima squadra.