Il Palermo Primavera allenato da Giovanni Bosi ha disputato una buonissima stagione terminata ai quarti di finale, dove i rosanero sono stati eliminati dall’Inter. La squadra si è distinta in particolare per il bel gioco mostrato, per aver messo in mostra tanti talenti e anche per aver preso davvero pochi gol ( seconda miglior difesa del torneo ).
Ci chiediamo se gli ottimi risultati raggiunti siano stati possibili anche e soprattutto grazie alla Match Analysis. FootballScout24 ha intervistato a proposito Vincenzo Varrica, video analista tattico della Primavera rosanero.
Varrica innanzitutto ha spiegato la sua settimana tipo e in generale il lavoro che fa per rendere efficace la tecnica della Match Analysis: l’analista, come riporta sempre FootballScout24, effettua delle riprese durante la partita del Sabato e analizza le situazioni di gioco positive o negative. Il giorno dopo mostra i video al Mister, che deciderà se sarà opportuno o meno far vedere ai giocatori i video analizzati dallo stesso Varrica. Quest’ultimo ha infatti sottolineato come l’ultima scelta sia sempre quella del Mister, che può quindi anche decidere di non mostrare i video alla squadra e lavorare su altro.
Varrica ha anche affermato che principalmente focalizza il suo lavoro sulle palle inattive, soprattutto perchè il credo del mister è che i suoi giocatori siano concentrati su loro stessi più che sugli avversari. Grande attenzione è anche riservata alle marcature.
Il Video analista dei rosanero poi spiega una differenza fondamentale nell’approccio della Match Analysis tra la Spagna e l’Italia: Varrica sottolinea come gli allenatori spagnoli siano interessati all’analisi della tecnica di pressing delle squadre avversarie, perchè a differenza di quanto succede in Italia, in Spagna molto spesso le squadre partono dal passaggio del portiere ai difensori per iniziare l’azione.
Infine, secondo Varrica, la Match Analysis è stato uno strumento efficace per la stagione del Palermo e per le sue buone prestazioni. La Match Analysis, dichiara l’analista a FootballScout24, ha migliorato sia la fase di possesso che la fase di non possesso dei rosanero; in particolare poi la difesa che, come già detto in precedenza, è stata la seconda meno battuta della Regular Season.
Non sono presenti commenti.