Si è concluso ieri a Coverciano il tradizionale Torneo di Natale, sintesi finale della selezione per la formazione della nuova Nazionale Under 15. Ottantotto i giocatori classe 2004 convocati dal tecnico Azzurro Patrizia Panico che in questa tre giorni disputata presso il Centro Tecnico della FIGC si sono affrontati in partite a ranghi contrapposti suddivisi in quattro squadre (A,B,C e D) messe in campo da altrettanti tecnici dello staff Azzurro del Club Italia: la Squadra A guidata da Mirco Gasparetto, la B da Paolo Nicolato, la C da Carmine Nunziata e la D da Partrizia Panico, titolare della panchina Under 15. In totale sei le partite giocate in famiglia, sotto gli occhi del tecnico della Nazionale Under 21, Gigi Di Biagio e davanti a un folto pubblico formato da accompagnatori e famigliari.

Alla fine, la squadra D ha prevalso sulle altre vincendo tre match su tre. Una vittoria del tutto simbolica, dato che lo scopo precipuo di questa kermesse era quello di valutare la qualità della selezione che si è sviluppata, a partire dallo scorso settembre, attraverso le 4 tappe di Cremona, Firenze, Roma e Catanzaro per vedere all’opera, su tutto il territorio nazionale, i giocatori nati nel 2004, saggiare le capacità dei nuovi talenti e dare inizio a un nuovo corso nella filiera Azzurra. Un lavoro portato avanti dalla rete degli osservatori che fa capo all’Area Scouting della FIGC coordinata da Mauro Sandreani: grazie alla collaborazione dei Club, ogni anno la struttura visiona centinaia di giovani calciatori e analizza complessivamente migliaia di partite. Presente a Coverciano il coordinatore delle Nazionali Giovanili, Maurizio Viscidi che durante il Torneo ha avuto modo di incontrare e riunire i diversi tecnici presenti per avere un confronto sullo stato dell’arte e iniziare a porre le basi per gli impegni che attendono le Nazionali giovanili il prossimo anno.

Risultati e Classifica

Squadra A – Squadra B 3-0