Tra 10 giorni partirà ufficialmente il campionato Primavera 3 e mentre dalla stagione 2021/22 anche la competizione 4. Idee nate per riformare il Campionato Nazionale Giovanile Dante Berretti.

I format

Nella stagione corrente i campionati attivi son tre: il Primavera 1, Primavera 2 e il Primavera 3. Quest’ultimo è composto da 60 squadra, ovvero quelle di Serie C. Dalla stagione 2021/22 ci sarà anche il Primavera 4; una competizione che si caratterizzerà di quattro campionati composti da 16, 24, 30 e 30 squadre.

Il commento del presidente della Lega Pro

L’ufficialità è arrivata da Francesco Ghirelli, presidente di Lega Pro. Le sue parole: “Sono contento della nascita dei campionati Primavera 3 e Primavera 4. Saranno molto importanti, in particolare, per la formazione di giovani per le Nazionali. Si apre così una competitività maggiore. Ringrazio il Presidente Gravina che ha lavorato con lungimiranza ed i Presidenti Dal Pino e Balata perché così si ragiona a sistema e si fa bene al calcio. Con questa decisione esaltiamo la nostra mission, quella per cui ci battiamo da sempre: siamo Serie C che svolge il ruolo di formazione dei giovani talenti nel calcio. Questa riforma ci pone al riparo anche da fatti assurdi, già accaduti. Il caso del Novara ha fatto scuola. Quando la prima squadra retrocesse dalla B alla C e la squadra giovanile conquistò la promozione dalla Primavera 2 alla Primavera 1 non ci fu la possibilità per i giovani calciatori di fare un’esperienza di crescita. Un intero patrimonio rischiò di essere spazzato totalmente. Il Novara fu lungimirante portando molti ragazzi in prima squadra e questo consentì loro di essere valorizzati. Il meccanismo premierà le società che investono nel settore giovanile. E’ basato su promozioni e retrocessioni e prepara i giovani ad un campionato dove il risultato ‘conta’ come quello della prima squadra”.