La società del patron Pozzo è molto nota per la propria attività di scouting effettuata dai loro ottimi osservatori che ogni anno portano in Friuli nuovi talenti.

In questa stagione, è sbarcato nel mercato di Gennaio un giocatore che era stato cercato da club come Borussia Dortmund e Manchester United.

Stiamo parlando del talentuoso esterno offensivo Jayden Braaf, classe 2002, che è arrivato in Italia con la formula del prestito con diritto di riscatto dal Manchester City.

Nell’ultimo turno di campionato contro il Cagliari, il giocatore olandese è subentrato al posto di Nuytinck dando maggior vivacità alla manovra offensiva della squadra di Gotti.

La prestazione contro i sardi

Nonostante la sconfitta subita, Braaf, alla sua 3^ presenza in A,  è stato il più propositivo per i suoi nei 17′ disputati.

In quei pochi minuti che ha giocato, l’Under 19 olandese ha creato un’occasione da gol molto importante sfiorando il pareggio al 80′ con un tiro dal versante sinistro ed ha messo in difficoltà la difesa della squadra di Semplici provando spesso a puntare l’uomo nel uno contro uno.

I trascorsi tra Olanda e Inghilterra

Giocatore olandese, ma con origini del Suriname, Braaf può vantare una carriera a livello di settore giovanile da top player visto che ha prima fatto parte delle selezioni di Ajax e PSV Eindhoven, per poi approdare al Manchester City dove si è fatto notare maggiormente.

La scorsa stagione, con la maglia dell’Under 23 dei Citizens, il talentuoso profilo in questione ha vissuto la sua miglior stagione in rapporto tra prestazioni e presenze.

Tra Premier League 2 Division One Checkatrade EFL Trophy, Braaf ha totalizzato 19 apparizioni complessive con 10 gol all’attivo.

Queste sue ottime prove, hanno riportato anche l’attenzione del tecnico della prima squadra, Pep Guardiola, che lo ha aggregato con i grandi senza però mai schierarlo in un impegno ufficiale.

Perché Braaf può essere importante per Gotti?

Dopo le ottime cose fatte vedere nell’ultima partita, il tecnico dell’Udinese si è forse reso conto che il ragazzo in questione ha tutti i numeri per poter stare nel 11 iniziale della formazione bianco nera.

Con Braaf in campo, i friulani possono acquisire maggiore velocità, dinamicità ed estro grazie alle sue doti tecniche che lo rendono molto abile nel dribbling e potente nello scatto palla al piede.

Oltre queste caratteristiche da numero 10, Braaf possiede un’ottimo tiro dalla distanza soprattutto con traiettorie a rientrare sul secondo palo.