Alla prima giornata di campionato, la banda di Giampiero Gasperini non stecca e vince, anche se con qualche brivido, sul campo del Torino con un corsaro 2 a 1.

La rete che ha deciso il match è stata siglata dal centravanti Roberto Piccoli, classe 2001, che entrato al 83′ al posto di Gosens ha segnato al 93′ il gol della vittoria.

Per il giovane attaccante cresciuto proprio nel settore giovanile bergamasco, quella realizzata nella serata di ieri è la prima rete con l’Atalanta in A ma non la prima in assoluto nel massimo campionato nostrano.

Infatti nella passata stagione durante il prestito allo Spezia, Piccoli ha realizzato cinque reti in campionato di cui una proprio all’Atalanta nel match del 12 Marzo scorso.

La crescita a La Spezia

Mandato per fare esperienza come tanti giovani, Piccoli nella scorsa stagione è cresciuto molto grazie anche al lavoro del tecnico Vincenzo Italiano, attuale tecnico della Fiorentina, che gli ha dato modo di esprimersi con regolarità e frequenza visto che a fine stagione ha totalizzato 23 presenze complessive tra Serie A e Coppa Italia con 10 apparizioni dal 1′ mettendo a referto anche 6 gol complessivi.

Piccoli, l’arma in più per Gasperini

Per l’ennesima stagione, l’Atalanta si troverà impegnata su più fronti, visto che dovrà disputare campionato, Coppa Italia e Champions League.

Per questo motivo la rotazione dei giocatori sarà fondamentale per tenere tutto il gruppo sugli attenti e non far perdere loro la concentrazione.

Questo lo sa molto bene il tecnico Gasperini che in attacco oltre i vari Muriel e Zapata, adesso sa di poter far affidamento anche su Piccoli che potrà essere una delle conferme di questa Serie A dopo che si è fatto conoscere nello scorso campionato con il club ligure.

Forte fisicamente e dotato di buoni mezzi tecnici, il classe 2001 italiano potrà essere il sostituto naturale del colombiano Zapata date le caratteristiche molto simili.