Il calcio spagnolo ha prodotto negli ultimi 10/15 anni giocatori di grandissimo talento in ogni zona del campo. Oltre i grandi centrocampisti e attaccanti che si sono avvicendati, si deve dar lustro a grandi difensori che hanno segnato un epoca e che tutt’ora sono tra i migliori al mondo come i vari Piqué e Sergio Ramos solo per citarne alcuni.

Chi sta tentando di ripercorrere le stesse gesta, affermandosi come uno dei leader difensivi del calcio ispanico, è il promettente centrale Jorge Cuenca, classe 1999, di proprietà del Villareal che lo ho ha ceduto in prestito all’Almería.

Cuenca pilastro della difesa andalusa

Arrivato in estate dopo essere passato dal Barcellona al Villareal, il profilo Under 21 spagnolo si è imposto sin da subito nello scacchiere tattico del tecnico Jose Manuel Gomes. Con il passare delle settimane e con la crescita esponenziale delle sue prestazioni, Cuenca è diventato indispensabile per la difesa dell’Almeria dato che è sceso ben 32 volte in campo in questa stagione tra Segunda División e Copa del Rey giocando ben 28 volte dal 1′ collezionando anche 4 ammonizioni e 3 gol. In questo modo, il classe’99 in questione ha migliorato di gran lunga lo score personale della scorsa stagione in cui con il Barcellona B disputò 17 partite chiudendo l’anno con 1231′ all’attivo giocati e 2 reti siglate.

Forza fisica e abilità aeree

Così come definisce la parola stessa, i difensori sono giocatori che devono difendere la propria area di gioco dagli attacchi avversari. Per far questo, serve per lo più spirito battagliero e grande forza fisica accompagnata anche da una buona dose di spregiudicatezza che non guasta mai. Tutti questi fattori sono racchiusi proprio nel profilo ex Barca che grazie alla sua struttura fisica medio alta, 187 cm, riesce ad imporsi alla grande contro gli avversari nella propria area di rigore soprattutto in situazioni di gioco come calci da fermo o lanci dal portiere avversario svettando di testa.

Ottimo senso dell’anticipo e grande stacco da terra con entrambe i piedi, rendono Cuenca padrone della propria area di rigore nei duelli aerei. Nell’attuale campionato cadetto spagnolo, il centrale difensivo dell’Almeria è tra i migliori giocatori in questo frangente di gioco. Infatti cosi come evidenziato dai suoi dati stagionali, l’Under 21 in questione è il 3° miglior giocatore della categoria per confronti aerei vinti nella propria area, In 30 partite di Segunda División disputate nell’annata corrente, Cuenca ha vinto il 76.74% dei duelli aerei nella sua area di rigore in 2502′ disputati.