Che la Juventus sia in cerca di un futuro numero 9 è ormai cosa risaputa. Le possibilità che i prossimi siano gli ultimi mesi in bianconero di Gonzalo Higuain sono in forte ascesa e, come logica conseguenza, a Torino si stanno già vagliando alcuni profili dai quali verrà selezionato l’erede del Pipita. Se il pallino Mauro Icardi (sempre più vicino alla riconferma in maglia PSG) e il polacco Arkadiusz Milik (il Napoli chiede 50 milioni senza contropartite) sono piste complicate, Fabio Paratici è pronto a scommettere sul terzo incomodo: Kaio Jorge.

KAIO JORGE: CHI E’

All’anagrafe Kaio Jorge Pinto Ramos, è un attaccante del Santos nato il 24 gennaio 2002 a Olinda. Formatosi nel settore giovanile del Santos, si è dimostrato sin da subito fenomeno di precocità e il 30 settembre 2018, a 16 anni e 8 mesi, ha debuttato nel Campionato Nazionale nella sfida contro l’Atletico Paranaense. Una manciata di minuti per presentare al pubblico del Vila Belmiro quello che i più avventurosi già definiscono il nuovo Neymar. L’anno successivo mette insieme un complessivo di sette presenze, di cui quattro nel Paulistao e tre nella massima serie verdeoro. Nella stagione corrente, neutralizzata dall’emergenza Coronavirus, l’attaccante da pochi mesi maggiorenne ha collezionato quattro gettoni nel Campionato Paulista, ma soprattutto ha realizzato il primo gol da professionista nel match di Copa Libertadores vinto dal Santos contro il Defensa y Justicia, squadra allenata dalla vecchia conoscenza della Serie A Hernan Crespo, un altro che ha al gol ha sempre dato del tu. A livello di nazionale, la trafila con la maglia della Selecao procedere a gonfie vele: nell’ultimo Mondiale Under 17, infatti, è andato in gol in ben cinque occasioni.

KAIO JORGE: CARATTERISTICHE TECNICHE E FISICHE

Nonostante la carta d’identità reciti anni 18, Kaio Jorge ha sviluppato una struttura fisica importante che con i suoi 184cm per 64 kg lo rendono un attaccante in grade di svariare su tutto il fronte resistendo all’urto dei difensori che provano a prenderne le misure. Può giocare dentro al campo, negli ultimi sedici metri, oppure può allargarsi su entrambe le corsie prima di puntare l’area dall’esterno. Dotato di un gran destro, si distingue per potenza e precisione di esecuzione. Tecnicamente è un calciatore dalla tecnica sopraffina, fortissimo nel dribbling. Un attaccante completo ma soprattutto moderno, capace di coniugare in un mix perfetto potenza ed eleganza. E’ devastante sul lungo, nonché magistrale nel controllo palla in piena corsa, a conferma di un talento davvero purissimo.

KAIO JORGE: FUTURO

Kaio Jorge è legato al Santos con il quale ha appena firmato il primo contratto da professionista che si può interrompere prematuramente previo pagamento della clausola monstre da 50 milioni, un vero e proprio primato per un calciatore appena maggiorenne. Per questo motivo la Juve punta ad una soluzione che tanto piace agli uomini mercato italiani, ossia attraverso una formula del prestito con diritto di riscatto, senza scartare a priori l’ipotesi di farlo crescere in sinergia con un altro club italiano. La Vecchia Signora, però, deve accelerare se vuole chiudere per il talento carioca perché Real Madrid, Inter e Napoli attendono in agguato i prossimi sviluppi. Un futuro tutto da scrivere e un presente che è già una certezza: è nata una stella