La Squadra Azzura è sempre stata una nazione al top quando si trattava di calcio. Il talento grezzo che hanno i giocatori italiani è di prim’ordine e possiamo dire che il loro successo in Europa è stato in parte dovuto ai loro giovani talenti come Federico Chiesa e Manuel Locatelli. Ma la nuova generazione che verrà dopo di loro si sta dimostrando ancora più talentuosa. Scopriamo insieme i migliori talenti nascenti che l’Italia ha da offrire.

Giovanni Fabbian

Giovanni Fabbian è nato il 14 gennaio 2003 e attualmente milita nella Primavera di Internazionale Milano. È anche un giocatore chiave per la squadra italiana Under 19. Lo attende un futuro luminoso.

Fabbian è un classico numero 8, che usa la sua impressionante abilità fisica per dominare l’area di centrocampo. Tuttavia, la sua tecnica è anche sorprendentemente buona per la sua corporatura. Nella partita, Fabbian ama avere la palla tra i piedi e iniziare ad avanzare verso la porta avversaria. Ma a causa della sua giovane età, ha ancora bisogno di migliorare giocando con le spalle alla porta perché non gioca molto bene in situazioni di pressing. Certo, con il tempo risolverà anche questi problemi e se resterà sulla giusta strada potrà diventare il prossimo grande giocatore italiano. La maggior parte delle scommesse sportive gli stanno già dando le migliori quote per farlo.

Lorenzo Luca

Lorenzo Luca è un giovane attaccante classe 10 settembre 2000 che attualmente milita nell’AC Pisa e fa parte dell’Under 21 italiana. La sua altezza di 2,01 metri gli permette di dominare il gioco aereo giocato in area. Quello che ama di più è arrendersi ai difensori mentre cerca di inchiodarli e garantire così spazio libero ai suoi compagni di squadra o se la situazione gli impone di liberarsi dalla loro marcatura e correre verso la porta.

Luca gioca ogni partita alla massima intensità, essendo molto diretto e aggressivo nel match. Se riuscisse a rilassarsi durante le partite intense, il suo gioco potrebbe migliorare ancora di più. I giochi più lenti sembrano adattarsi meglio a lui. Sfortunatamente, attualmente è bidimensionale, il che significa che gli mancano le capacità e le abilità di gioco adeguate per prosperare in una tattica più basata sul possesso. Fortunatamente l’AC Pisa non è conosciuta come una squadra che fa molti sforzi per avere il possesso palla.

Fabio Miretti

Fabio Miretti è un centrocampista della Juventus. Il giocatore classe 3 agosto 2003 è uno dei gioielli del settore giovanile bianconero. È stato uno dei giocatori chiave per la corsa della Juventus in UEFA Youth League. Ha preso parte anche ad alcune azioni della prima squadra, debuttando addirittura in Champions League nel 2021 e in Serie A nel 2022.

Miretti eccelle per franchezza e nitidezza nel possesso insieme a duro lavoro e tenacia. Può giocare praticamente in ogni ruolo a centrocampo. Fabio possiede anche una tecnica scattante che gli permette di ricevere la palla molto rapidamente e comodamente anche sotto forte pressione.

Anche per quanto riguarda il range di passaggio, Miretti è piuttosto diversificata. Può eseguire ogni procedura di passaggio con grande facilità e precisione. Anche le sue abilità fuori palla sono di prim’ordine. Essendo un giocatore così tenace e mobile, può bloccare le mosse di un avversario. Tuttavia, Miretti ha molto lavoro da fare se vuole essere un titolare in prima squadra.

Samuele Ricci

Samuele Ricci ha avuto una stagione impressionante, dove è stato incoronato come uno dei migliori giocatori di Serie B insieme a un altro giocatore Under 21, Davide Frattini mentre giocava per l’Empoli sotto Aurelio Andreazzoli. Ora Ricci ha finalmente fatto il passaggio in Serie A, dove gioca per il Torino.

Samuele Ricci è nato il 18 febbraio 2000 e gioca anche nell’area di centrocampo. Avere una tecnica eccezionale lo aiuta molto nei suoi duelli contro i centrocampisti avversari. Il modo in cui Ricci trasporta la palla nel traffico è una gioia da guardare. Per quanto riguarda la sua tecnica, può giocare ogni ruolo nell’area di centrocampo per questo.

Ricci è un tuttofare. Ha una corporatura robusta, ha un fisico robusto ma è anche molto veloce in piedi. Il suo raggio di passaggio è perfetto. Tuttavia, Ricci deve lavorare sui suoi tiri lunghi, perché sono importanti per la sua posizione.

Nicolò Rovella

Nicolò Rovella è nato il 4 dicembre 2001 e attualmente milita nel Genoa CFC, squadra di Serie A. Meno di mezza stagione in Serie A ed era già stato acquistato dalla Juventus. Ma giocherà ancora per il Genoa in prestito per i prossimi 18 mesi perché non è ancora pronto a giocare per la Juventus.

Lo stile di gioco di Rovella è diverso dal resto della nostra lista in quanto ha una statura più piccola che compensa con una natura tenace. Il suo ritmo veloce e le sue capacità tecniche sulla palla lo rendono un perfetto centrocampista profondo. Rovella gioca bene anche sotto pressione, l’unica cosa che deve migliorare sono i suoi passaggi.