Episodio vergognoso quello andato in scena Domenica 24 Marzo a Piacenza nella gara Allievi 2003. La partita disputata tra LibertaSpes-Pallavicino valevole per il campionato allievi 2003, un bruttissimo episodio che ancora una volta colpisce il calcio giovanile.

L’episodio

Mancavano 10′ alla fine della partita, 2 giovani calciatori di entrambe le squadre, c’è stato un battibecco tra i due, e il giovane calciatore della LibertaSpes ha reagito con uno spintone. I dirigenti di entrambe le squadre hanno calmato subito la situazione, ma è in questo momento che ha inizio l’episodio vergognoso da parte dei genitori. Una volta che i dirigenti sono intervenuti per sedare il clima di tensione che si era creato, alcuni genitori decidono di saltare la recinzione per entrare in campo, e uno di questi aggredisce da dietro il calciatore della LibertaSpes, facendo partire un’altra rissa. Il direttore di gara con i dirigenti di entrambe le squadre hanno deciso di sospendere la partita. Queste le parole del presidente della LibertaSpes, dichiarando di non aver mai visto un episodio del genere.

Ci siamo appena sentiti con i dirigenti del Pallavicino – ci spiega Paolo Confalonieri presidente della LibertaSpes – i ragazzi stanno tutti bene» ma poi aggiunge con tono amareggiato «sinceramente oggi ho ricevuto un brutto colpo, di risse sui campi da calcio ne ho viste parecchie ma una cosa del genere francamente non mi era ancora capitata“.