“Hilton non può giocare per sempre” questa è stata una delle ultime dichiarazioni fatte da Lous Nicollin, ex patron del Montpellier deceduto lo scorso 29 Giugno. Probabilmente un’affermazione che dietro nascondeva una sicurezza di fondo importante, la certezza di aver trovato comunque un erede all’altezza dello storico capitano e difensore di quella stessa squadra che nel 2009 si laureò campione di Francia inaspettatamente. La Paillade potrà fornire al panorama calcistico europeo e non solo uno dei difensori più forti, il suo nome è quello di Nordi Mukiele e attualmente sta catturando l’attenzione dei top club a suon di ottime prestazioni.
I numeri parlano chiaro: il Montpellier di Michel Der Zakarian è una delle squadre meno battute d’Europa dopo il giro di boa. In Ligue 1 è la squadra con la miglior difesa con soli 13 reti subite, due in meno dalla corazzata PSG e cinque dal solidissimo Nantes guidato da Claudio Ranieri. Merito di una fase difensiva che sta trovando come punto di riferimento porprio il classe 1997.
LA SCHEDA:
📆Data di nascita: 01\11\ 1997
👉Luogo di nascita: Montreuil
👉Nazionalità: Franco- Congolese
👉Altezza e peso: 185 cm per 74 kg
👉Ruolo: Terzino destro – Difensore centrale
👉Piede: destro
👉Squadra attuale: Montepellier Hérault Sport Club
LA CARRIERA
Mukiele si forma inizialmente nelle giovanili del Paris FC, qui ci resterà per 9 anni perchè poi sarà ben presto un giocatore del Leval nel 2013. Società che lo farà debuttare nel calcio che conta il 28 Novembre 2014, quando a soli 17 anni, giocherà titolare nell’incontro di Ligue 2 con l’Auxerre. In due stagioni e mezzo collezionerà 39 presenze, 2 reti, 2 assist e 4 ammonizioni complessive.
A Gennaio del 2017, il Montpellier decide di acquistarlo per circa €1,5M. Concluderà la seconda parte di stagione con 17 presenze complessive debuttando ufficialmente il Ligue 1 il 21 Gennaio nella trasferta persa in casa del Metz per 2 a 0. In questa stagione Nordi è stato schierato ben 17 volte da titolare su 19 gare totali, collezzionando complessivamente: 18 presenze, 1 assist e 3 ammonizioni.
LE SUE CARATTERISTICHE
Mukiele è un giocatore moderno, nasce come terzino destro ma ha anche la capacità di saper giocare sia come centrale difensivo e sia come centrocampista, un vero jolly per qualsiasi allenatore.
✅Atletismo
✅Velocità
✅Resistenza
✅Corsa
✅Lettura di gioco
✅Anticipo
✅Chiusura
✅Gioco aereo
✅Abile ad attaccare
✅Cross
✅Duttilità
✅Personalità
✅Tenacia
❌Pecca di scarsa concetrazione in alcune situazioni
❌Rilancio
❌Qualche fallo di troppo
Non sono presenti commenti.