Nella consueta rubrica di Football Scouting curata dall’esperto di calciomercato Gianfranco Cicchetti (ag. Fifa) questa settimana si parla di Marlos Moreno.

L’eleganza di Faustino Asprilla e la tecnica in velocità di Luis Muriel. La sintesi pressoché perfetta tra questi due grandi esponenti del calcio colombiano è un giovane di belle speranze che sta facendo infiammare le platee sudamericane.
Parliamo di Marlos Moreno Dùran, meglio conosciuto come Marlos Moreno, attaccante classe ’96 dell’Atletico Nacional di Medellin e talento in ascesa del futbol cafetero.
Josè Pekerman, ct argentino della nazionale colombiana, stravede per lui e lo ha fatto esordire la scorsa settimana in nazionale maggiore, nelle difficili qualificazioni Mondiali cui sta partecipando la Colombia. Il debutto a furor di popolo contro la Bolivia è stato particolarmente fruttuoso, con l’assist per Cardona per il 3-2 con il quale i colombiani hanno battuto in rimonta la Bolivia.
L’impatto con il calcio internazionale di questo giovane funambolo è stato quindi devastante, ma è stata veramente una sorpresa? No, per chi lo conosce veramente e ha dato uno sguardo alla Luiga Aguila 2015 (la massima serie colombiana) e alla Copa Libertadores attualmente in corso di svolgimento.
Con cinque reti (in quattordici partite) in campionato e tre reti (in quattro partite) in Copa Libertadores, Marlos Moreno si è sicuramente guadagnato il titolo platonico di giovane del momento del calcio sudamericano. ‘El Capo‘, così come lo hanno ribattezzato in Colombia, ha visto così schizzare in aria le sue quotazioni di mercato, che ora sfiorano i 10 mln dopo le ultime offerte di Porto e Psg.
Il giovane talento colombiano piace ai più per le sue doti atletiche e tecniche, ma anche per la sfrontatezza con la quale fa pesare pochissimo la sua verdissima carta di identità. Baricentro basso (171 cm e 66 kg di pura potenza ed espolisività), velocità importante ed un piede destro di ottima fattura, gli permettono di essere un attaccante esterno in grado di fare male alle difese avversarie.
Ama giocare largo a sinistra in un 4-3-3 o in un 4-2-3-1, dove può accentrarsi e andare a rete, non prima di aver creato la cosiddetta superiorità numerica con precisa puntualità. E’ un prodotto del florido vivaio dell’Atletico Nacional, nel quale è giunto all’età di quattordici anni, ripercorrendo le orme del connazionale Cardona.
Nei suoi primi anni di carriera giocava da centravanti, fino a quando fu trasformato in una punta esterna, ruolo nel quale ha fatto il salto di qualità, essendo più adatto alle sue caratteristiche. Ha debuttato in prima squadra nell’ottobre 2014, trovando più spazio nell’undici titolare soprattutto nella stagione successiva, bruciando rapidamente le tappe fino ad arrivare alla nazionale maggiore la scorsa settimana.
Marlos Moreno è un giovane talento di grandi prospettive, i cui ampi margini di miglioramento gli consentiranno di migliorare ulteriormente negli anni a venire. Margini di crescita che ha anche la sua valutazione di mercato, destinata sicuramente ad aumentare prestazione dopo prestazione. Un avviso per tutti i pretendenti, per la gioia del cassiere del suo club di appartenenza.
MARLOS MORENO DURAN
Ruolo: attaccante esterno
Club: Atletico Nacional (Colombia)
Data di nascita: 20/09/1996
Luogo di nascita: Medellin (Colombia)
Nazionalità: Colombia
Valutazione: 10 mln
Ingaggio: 0,2 mln
Scadenza contratto: 31/12/2017