Mondiale Under 20, una panoramica generale

Si sono svolti nella giornata di ieri i sorteggi per la composizione dei gironi del Mondiale Under 20 che si giocherà in Polonia in estate. I sorteggi, svoltisi presso la sala del Gydna Arena, hanno visto Fernando Couto e Bebeto scegliere gli abbinamenti che non sono stati troppo favorevoli per l’Italia. I ragazzi di Paolo Nicolato, sono capitati nel girone B con Messico (vicecampione del nordamericano) Ecuador (campione sudamericano) e Giappone (medaglia di bronzo alla Asian Cup).
Gironi ostici anche per i padroni di casa della Polonia, capitati con Colombia, Senegal e Tahiti. Anche i Campioni d’Europa del Portogallo non avranno affatto vita facile con Argentina, Sud Corea e Sud Africa. Sicuramente più agevole invece il compito della Francia che dovrà vedersela contro Arabia Saudita, Mali e Panama. Passeranno agli ottavi le prime due di ogni girone più le quattro migliori terze classificate. Di seguito riportiamo l’intero quadro dei gironi:

Mondiale Under 20: i gruppi sorteggiati

Gruppo A: Polonia, Colombia, Tahiti, Senegal;
Gruppo B: Messico, ITALIA, Giappone, Ecuador;
Gruppo C: Honduras, Nuova Zelanda, Uruguay, Norvegia;
Gruppo D: Qatar, Nigeria, Ucraina, Usa;
Gruppo E: Panama, Mali, Francia, Arabia Saudita;
Gruppo F: Portogallo, Korea, Argentina, Sud Africa.

Durante l’evento di ieri sono state presentate anche le città che ospiteranno tutte le gare di questa manifestazione. Oltre a Gydna (sede della finale) , si giocherà a Lublin, Lodz, Bielsko-Biala, Bydgoszcz e Tychy. La mascotte del Mondiale sarà un bufalo di nome Grzywek mentre il pallone ufficiale della competizione è una variante del Conext19, il pallone del mondiale Femminile di Francia 2019. Infine, durante la manifestazione, è stato lanciato un video per celebrare i centanni della federazione polacca presentato da una vecchia conoscenza del calcio italiano come Zbigniew Boniek.
Appuntamento in Polonia dal 23 maggio al 15 giugno sperando che i giovani Azzurrini possano regalarci tante soddisfazioni.

Mondiale Under 20, il calendario dell’Italia:

23 maggio a Gydna: Messico – ITALIA ore 18

26 maggio a Bydgoszcz: Ecuador – Italia ore 18

29 maggio a Bydgoszcz: Italia – Giappone ore 18