L’ottimo lavoro compiuto dall’ex guida tecnica rossonera Ignazio Abate ha permesso di far sbocciare diversi talenti provenienti dalla formazione Primavera. Molteplici le giovani promesse nella stagione appena conclusa che con lui hanno avuto un vero e proprio exploit, fra questi non possiamo non annoverare il classe 2005, Jan-Carlo Simic, autore di un’ottima annata che ha condotto i rossoneri a giocarsi la finale – poi persa per 3-0 contro l’Olympiacos – di UEFA Youth League.

Le cifre del trasferimento di Simic all’Anderlecht

Il Milan perde senza alcun dubbio un giovane quanto promettente prospetto cresciuto in casa, il che da un lato valorizza l’ottimo lavoro profuso dalle varie selezioni giovanili, dall’altro priva la prima squadra rossonera di un prospetto di sicuro divenire. A bussare con insistenza in casa Milan per cercare di accaparrarsi questo giovane talento, sono proprio i belgi dell’Anderlecht, rimasti ammaliati dalle prestazioni del gigante serbo. Per lui, lo storico club belga ha deciso di investire la modica cifra di 3 milioni di euro per assicurarsi a titolo definitivo il suo cartellino, a cui va aggiunta un ulteriore percentuale del 20% su una sua possibile futura rivendita. Adesso per lui è giunto il momento di sbarcare nella Jupiler Pro League in uno dei migliori club che da sempre ha un particolare occhio di riguardo per la crescita dei giovani talenti.

L’esordio in Serie A di Simic

In occasione del match contro il Monza del 17 dicembre 2023, il giovane centrale serbo – ma nato in Germania – ha fatto il suo esordio in Serie A, sostituendo a causa di problemi fisici al minuto 24, il centrocampista Tommaso Pobega. Il difensore rossonero coglie al massimo questa grandissima opportunità non lasciandosi cogliere impreparato, anzi decide addirittura di rendere magico il suo esordio, mettendo a referto la rete del 2-0 al minuto 41, contribuendo attivamente alla vittoria finale per 3-0 del suo Milan contro i brianzoli.

Il comunicato ufficiale dell’Anderlecht su Jan-Carlo Simic

Di seguito, ecco il comunicato stampa ufficiale dell’Anderlecht in merito all’acquisto di Jan-Carlo Simic. “19 anni, nazionale giovanile serbo e grande talento del Milan: Jan-Carlo Simic è il primo acquisto estivo dell’RSC Anderlecht. Il giovane difensore centrale ha firmato un contratto fino al 2029 con i biancoviola. Jan-Carlo ha trascorso la sua infanzia in Germania con lo Stoccarda, prima di passare al Milan nel 2022 all’età di 17 anni. In rossonero è stato nominato miglior difensore della Primavera League la scorsa stagione dove ha capitanato l’Under 19 nella finale della Youth League. Il giovane difensore è stato dubito protagonista di 6 partite con la prima squadra del Milan anche nella scorsa stagione, sottolineando le sue qualità segnando subito all’esordio a San Siro contro il Monza”.

Le prime dichiarazioni di Jan-Carlo Simic come nuovo difensore dell’Anderlecht

Di seguito, le prime dichiarazioni di Jan-Carlo Simic in merito al suo trasferimento al club belga. “Sono molto orgoglioso di firmare con un club prestigioso come l’Anderlecht. Tutti conoscono l’Anderlecht e i giocatori di livello mondiale che hanno iniziato la loro carriera qui. Quindi mi sembra il passo perfetto per continuare a crescere e imparare dai giocatori più esperti. Non vedo l’ora di festeggiare le vittorie con i miei compagni di squadra e i tifosi”.