Il calcio finlandese ha finalmente un nuovo talento che potrebbe dominare la scena nei prossimi anni: Matias Siltanen, 17 anni, centrocampista del Kuopion Palloseura. Il giovane ha già messo in evidenza le sue qualità, vincendo il premio di MVP della Veikkausliiga (la prima divisione finlandese) dopo aver debuttato in prima squadra nella scorsa stagione. In questa annata, ha collezionato 22 presenze, di cui 19 da titolare, mettendo a segno un gol e un assist. Inoltre, è il secondo giocatore della squadra per minuti giocati, un risultato che testimonia la sua importanza nello scacchiere tattico della squadra.

Non solo prestazioni in campionato, ma anche un futuro internazionale che si prospetta ricco di soddisfazioni. Siltanen ha già conquistato 4 presenze con la nazionale Under 19 della Finlandia, con l’ambizione di arrivare presto nell’U20. Nel sistema di gioco del Kuopion Palloseura, il giovane centrocampista ricopre il ruolo di regista, un ruolo che gli consente di mostrare le sue doti di visione di gioco e precisione nei passaggi, tanto da farlo paragonare a un certo Toni Kroos. Lo stesso Siltanen ha dichiarato di essere un centrocampista che ama giocare palla in profondità, un tratto distintivo del suo gioco che ha conquistato allenatori e osservatori.

Il futuro da campione: Juventus e Inter sulle sue tracce

Grazie alle sue prestazioni in campo e al riconoscimento ricevuto come uno dei 60 migliori talenti mondiali dal Guardian ad ottobre, Siltanen ha già attirato l’attenzione dei principali club europei. Juventus e Inter sono pronte a fare un’offerta per il giovane gioiello finlandese, che potrebbe presto fare il grande salto nel calcio che conta. Lo stesso Siltanen ha sottolineato il suo desiderio di crescere ulteriormente e migliorare, lasciando intendere che un cambio di maglia potrebbe essere all’orizzonte. Le sue parole hanno fatto scattare l’allarme in molte squadre, desiderose di portare in Italia il talentuoso regista.

Con un contratto che scade il 31 dicembre 2025 e un valore di mercato di circa 800.000 euro, Siltanen rappresenta uno degli obiettivi più interessanti per i club di tutta Europa. Se il suo talento continuerà a emergere come nelle ultime stagioni, il futuro del centrocampista finlandese sembra già tracciato, con le big del calcio europeo pronte a darsi battaglia per accaparrarselo.