L’assist no look per Gündoğan nello 0-2 sul Borussia Mönchengladbach che ha trascinato il Manchester City ai quarti di Champions League è solo l’ultima perla della stagione sin qui eccezionale di Phil Foden.

Il classe 2000 inglese, centrocampista tuttofare ormai imprescindibile per Pep Guardiola, sta accompagnando grandissime prestazioni ad un’ottima incisività in fase realizzativa: con 11 gol e 9 assist in questa stagione, è l’Under21 che ha partecipato a più reti (20) tra tutti quelli che militano in Premier League. Per fare un confronto, il secondo in questa graduatoria è Bukayo Saka dell’Arsenal, fermo a 12.

Manchester City, Foden lanciato per l’Europeo

Phil Foden ha all’attivo tre presenze e 187′ con la sua nazionale, l’Inghilterra, due in Nations League (entrambe contro l’Islanda) ed una in amichevole (contro l’Irlanda). L’esordio arrivò a lo scorso settembre, all’età di 20 anni e 3 mesi, sotto la guida di Southgate. L’attuale CT dei Tre Leoni punterà sicuramente sul talento dei cityzens in vista del prossimo Europeo. Ma intanto, Foden insegue Premier League (praticamente già vinta) e Champions League con il suo Manchester City.