Classico colpaccio targato Corvino per il Lecce: il club salentino ha annunciato l’ingaggio di Olaf Gorter, centrocampista classe 2005 in forza all’Ajax. Il ragazzo giocherà con la formazione Primavera dei giallorossi.

Chi è Olaf Gorter: carriera e caratteristiche

Olaf Gorter è un centrocampista difensivo noto agli addetti ai lavori per la sua grande capacità di leggere il gioco e interrompere le azioni avversarie. Eccelle nel recupero palla e nel posizionamento difensivo, proteggendo efficacemente la linea arretrata. Nonostante la giovane età, Gorter dimostra già una notevole maturità tattica, caratteristica che lo rende un elemento prezioso per qualsiasi squadra. Anche la duttilità è dalla sua parte: può essere impiegato come difensore centrale, centrocampista centrale e trequartista, tutti ruoli che ha già ricoperto nella sua esperienza ad Amsterdam.

Il 19enne olandese ha iniziato la sua carriera proprio nelle giovanili dell’Ajax, giocando soprattutto come mediano nell’Ajax II. Nella stagione 2023/2024 ha totalizzato 21 presenze con la seconda squadra dell’Ajax, ed altre 14 con la formazione Under 18. Ha anche partecipato a quattro partite della Youth League, contribuendo in modo significativo grazie alla sua visione di gioco e alle sue abilità difensive, pur non timbrando mai il cartellino. Durante il suo periodo con l’Ajax, non è mai riuscito ad esordire tra i grandi, ma le sue prestazioni non sono comunque passate inosservate. Da qui l’affondo del Lecce, che si è assicurato il suo cartellino.

Olaf Gorter al Lecce: il comunicato ufficiale

“L’U.S. Lecce comunica di aver acquisito, a titolo definitivo, il diritto alle prestazioni sportive del calciatore Olaf Gorter dall’AFC Ajax. Il centrocampista centrale olandese classe 2005 sarà a disposizione della formazione Primavera 1”.