Una delle società che da sempre ha un vigile occhio di riguardo per i giovani talenti è il Lecce del Ds. Pantaleo Corvino, che ancora una volta riesce a metter a segno un grande colpo in prospettiva di mercato, riuscendo ad assicurarsi le prestazioni del giovane talento esterno offensivo Marco Delle Monache, proveniente dalla Sampdoria. Il classe 2005 avrà finalmente la stimolante e affascinante opportunità di poter crescere in un ambiente che di anno in anno riesce sempre a regalare e garantire giovani e interessanti prospetti. Adesso resta solamente da comprendere se avrà immediatamente la possibilità di affacciarsi al calcio dei grandi venendo integrato alla prima squadra del tecnico Luca Gotti – bravissimo a sua volta nel valorizzare i giovani profili – oppure se partirà attraverso un graduale iter di crescita dalla formazione Primavera, guidata dal neo mister Giuseppe Scurto.
Le cifre del trasferimento di Delle Monache al Lecce
La dirigenza salentina, convinta dalle ottime prestazioni del giovane Delle Monache, ha optato per un importante investimento per non lasciarsi scappare le qualità di questo talento, spingendosi fino alla modica cifra di circa 1 milione di Euro per metterlo sotto contratto, un importo non indifferente per un classe 2005. A Lecce con ogni probabilità troverà l’ambiente ideale per esplodere, ideale per valorizzarsi e affacciarsi pian piano alla Serie A. L’esterno offensivo, convinto dall’ottimo lavoro svolto in questi anni dalla dirigenza salentina, ha deciso di accettare l’offerta del club leccese e di legarsi ai colori giallorossi per i prossimi 4 anni, a testimonianza di quanto il club e il giovane calciatore credano in questo ambizioso e lungimirante progetto.
Le esperienze con i club per il giovane Marco Delle Monache
Il nome di Marco Delle Monache a soli 19 anni è già ben noto agli addetti ai lavori delle varie selezioni giovanili. Calcisticamente cresciuto nel Pescara, ha trovato nel tecnico Zdenek Zeman uno dei suoi più grandi estimatori, visto che con il tecnico boemo il talentino ha avuto modo di mettersi in mostra affacciandosi al calcio professionistico. Ed è proprio nella sua stagione di debutto – 2022/2023 – che in Lega Pro con il suo Pescara, in 38 presenze complessive durante l’arco della stagione si mette ben in mostra con le sue 7 reti e 5 passaggi vincenti. Nella stagione appena conclusa, dopo aver debuttato in Serie B con i blucerchiati della Sampdoria – esperienza conclusa con 6 presenze messe a referto – a gennaio passa in prestito in Lega Pro al L.R. Vicenza per trovare maggior minutaggio, esperienza utile quanto necessaria per affacciarsi un giorno al calcio dei grandi.
Le presenze con la Nazionale per Delle Monache
Anche nelle diverse selezioni giovanili della Nazionale, il giovane Marco Delle Monache riesce ad impressionare per via delle sue ottime prestazioni fornite con l’Italia Under 17 e 18, ma soprattutto con la casacca dell’Under 19, nel quale in appena 5 presenze ha timbrato il cartellino marcatori per ben 3 volte. Numeri molto interessanti, che ne certificano un sicuro divenire.
Non sono presenti commenti.