Il club di Bilbao, per tradizione e filosofia tessera sin da piccoli i giocatori nati nella stessa città che poi in futuro saranno elementi chiave della prima squadra.

Ultimo profilo estratto dalle giovanili del club basco è il mediano Unai Vencedor, classe 2000, che quest’anno si sta imponendo come punto fermo della formazione di Marcelino.

Vedendo le ottime potenzialità del proprio giovane calciatore, l’Atletico Bilbao ha blindato il ragazzo facendogli sottoscrivere un contratto fino al 2025 lo scorso Febbario.

Nell’attuale stagione il profilo in questione ha già disputato 28 partite tra campionato, Copa del Rey e Supercoppa di Spagna con 2710′ all’attivo senza però trovare mai la via del gol.

Giocatore molto abile  nel fare girare la palla con lanci lunghi e cambi di fronte, Vencedor ha giocato davvero un’ottima partita sotto questo punto di vista nell’ultimo match contro il Real Betis.

Proprio contro la squadra di Siviglia, l’Under 21 spagnolo ha effettuato ben 10 lanci precisi su 12 totali tentati ed ha toccato 94 palloni tramutati per lo più in passaggi che hanno avuto una percentuale di riuscita del 89.3%.

Il percorso di Vencedor nelle giovanili

Arrivato nel club della propria città natale nella stagione 2017/18, il giovane in questione ha  inizialmente militato nelle formazioni Under 19 e 23 per poi approdare nella squadra delle riserve con la quale è stato protagonista nelle due annate successive.

Infatti tra il 2018 e il 2020, Vencedor è stato molto importante in Segunda Divison collezionando 63 presenze complessive e realizzando 5 gol complessivi nell’arco dei due campionati giocati.

La prima stagione tra i grandi

Così come già citato in precedenza, quella attuale è la prima esperienza in un campionato così importante come La Liga per l’Under 21 spagnolo in questione.

Nonostante sia al debutto nella categoria, Vencedor sta dimostrando grande autorevolezza e sicurezza dei propri mezzi così come dicono i numeri che sta ottenendo.

Impiegato 15 volte da titolare in campionato, il profilo spagnolo in questione ha espresso con costanza le sue abilità da metronomo di centrocampo servendo una media di 26.5 passaggi a a partita con una precisione del 80%.

Oltre ad essere il cerebro come dicono gli spagnoli, ovvero il cervello, Vencedor è anche un’abile intercettatore di palloni per la propria squadra visto che tra tutte le partite giocate nella stagione 2020/21 ha riacciuffato ben 84 palloni fino ad ora.