Grazie alle reti realizzate da Nicolò Fagioli e Giuseppe Iglio l’Italia Under 17 batte 2-1 la Repubblica Ceca. Gli azzurrini si aggiudicano la prima delle due amichevoli con i padroni di casa disputata questa mattina all’Andruv Stadium di Olomouc. La seconda sfida è in programma invece giovedì alle 11.

I DETTAGLI

Un successo meritato quello degli Azzurrini, passati in vantaggio al 24’ con Fagioli al termine di una bella azione corale e poi a segno per la seconda volta al 31’ con Iglio. Dopo aver sfiorato diverse volte il 3-0, al 16’ della ripresa è arrivato il gol della Repubblica Ceca. A realizzarlo è Daniel Kosek che sigla il definitivo 2-1. Il tecnico Carmine Nunziata è soddisfatto per la prova della squadra e plaude all’esordio del centrocampista del Genoa Nicolò Rovella e degli attaccanti di Milan e Udinese, Lorenzo Colombo ed Eric Lirussi: “I nuovi arrivati si sono adattati bene e ho avuto buone risposte da loro così come dal resto della squadra. Al di là del risultato, che è sempre importante, devo dire che la prestazione è stata positiva: abbiamo avuto tre o quattro palle gol per chiudere prima la partita e avremmo potuto vincere con uno scarto maggiore”.

IL COMMENTO

Tra due giorni si replica, con l’obiettivo di arrivare nella forma migliore alla Fase Elite del Campionato Europeo che dal 7 al 13 marzo vedrà gli Azzurrini opposti alla Turchia, all’Islanda e ai padroni di casa dell’Olanda: “Giovedì manderò in campo una formazione quasi del tutto diversa rispetto a quella di oggi – avverte Nunziata – sia per preservare i ragazzi sia per dar modo a chi ha giocato meno di mettersi in mostra. Questo è un gruppo solido, che ha la mentalità giusta, ma per far bene nella Fase Elite i ragazzi dovranno arrivare a marzo nella condizione fisica ottimale”. A riportarlo è la FIGC.