Con l’avvento di agosto, mancano ormai ben pochi giorni all’inizio della nuova stagione 2024/2025. La dirigenza nerazzurra, galvanizzata dalla conquista seconda stella, è sempre più decisa a consolidare la propria leadership anche nelle varie selezioni giovanili. Completato il mosaico degli allenatori – con l’arrivo dell’ex numero 1 dell’Inter Samir Handanovic – non ci resta che analizzare tutti i vari profili che quest’anno andranno a comporre il quadro di tutte le selezioni giovanili nerazzurre, guide tecniche accomunate da un solo e unico comun denominatore: un passato da calciatore proprio nelle trafile nerazzurre, quasi come a voler sottolineare quanto per la dirigenza dell’Inter sia fondamentale posseder proprio quel legame indissolubile con la società, quel Dna nerazzurro che sta alla base del progetto. Andiamo a vedere chi saranno le guide tecniche ai galloni di partenza di questa nuova stagione.
Allenatore Inter Under 15: Simone Fautario
Il giovane tecnico classe 1987 nato a Milano con un passato proprio nelle giovanili dell’Inter, inizia il suo percorso sulla panchina nerazzurra nella stagione 2022-2023, un inizio davvero scoppiettante visto che non poteva auspicare una partenza migliore in questa suo nuovo iter professionale. Alla sua prima esperienza in panchina come primo allenatore aveva il non facile compito di ripetere la spettacolare annata che ha visto i giovani ragazzi dell’under 15 conquistare il tricolore. Il risultato? Fautario riesce nell’impresa di bissare il successo dell’anno precedente al primo tentativo, guadagnandosi una più che meritata conferma come guida tecnica della selezione under 15.
Allenatore Inter Under 16: Juan Solivellas Vidal
Spagnolo, classe 1983 di Palma di Maiorca, allenatore Uefa B, inizia il suo percorso da capo allenatore in patria nel Ferriolense club de Futbol. Terminata l’esperienza in Spagna, da il via alla sua esperienza in Italia, sempre nelle vesti di capo allenatore. Dalla stagione 2022/2023 si lega ai colori nerazzurri guidando La selezione giovanile dell’Under 16 con ottimi risultati che gli hanno permesso di conquistarsi la conferma come guida tecnica.
Allenatore Inter Under 17: Samir Handanovic
L’ex numero 1 nerazzurro non ha bisogno di certo di presentazioni. Secondo per numero di presenze tra i giocatori stranieri in Serie A alle spalle solo di Javier Zanetti, ben 455 gettoni messi a referto nelle sue 11 stagioni di militanza in nerazzurro, per non parlare dell’emblematico record di numero di rigori parati, ben 32 in Serie A, di cui addirittura ben 6 in una sola stagione, nessuno meglio di lui in questa speciale classifica. Saprà districarsi e calarsi perfettamente in questo suo nuovo ruolo? Staremo a vedere.
Allenatore Inter Under 18: Benito Carbone
Era la stagione 95’/96’ quando per la prima volta, la carriera di Benito Carbone s’intrecciò con i colori nerazzurri. Per l’ex attaccante, dopo le 2 significative esperienze come vice allenatore di Walter Zenga e Giovanni De Biasi e una breve parentesi nell’Emirates Club – società che milita nel massimo campionato degli Emirati Arabi Uniti – prima sempre come vice allenatore e dopo come capo allenatore ad interim, è giunto il momento per lui di tornare in patria: ad attenderlo c’è l’lnter che gli darà la possibilità di sviluppare – in un ambiente che già conosce – il suo percorso da capo allenatore nella giovane selezione under 18.
Allenatore Inter Under 19/20 (Primavera): Andrea Zanchetta
Dopo l’ottimo triennio appena concluso da Cristian Chivu – iniziato nel migliore dei modi con la conquista del Campionato Primavera 1 nella stagione 2021/2022 – è tempo di cambiamenti. La nuova guida tecnica in casa nerazzurra sarà Andrea Zanchetta, tecnico che milita già da ben 8 anni nelle varie selezioni giovanili dell’Inter, le stesse che lo hanno accolto a soli 13 anni proprio nelle battute iniziali del suo percorso, per dar il via alla sua carriera da calciatore. Dal 2016 inizia il suo percorso da allenatore con l’Under 17, un percorso magico che culminerà con la vittoria del titolo al suo primo anno e che si ripeterà 2 anni più tardi – nella stagione 2018/2019 – con l’ennesima conquista del campionato, a cui vanno aggiunte nel frattempo anche 2 Supercoppe di categoria. Dopo aver guidato la formazione under 18 per ben 3 anni, nel quale i nerazzurri hanno sempre raggiunto la zona play-off, per Zanchetta è giunto il momento di compiere un ulteriore e graduale step: per lui si aprono le porte del campionato di Primavera 1.
Non sono presenti commenti.