Fonte: Wikiscout
Centrocampista centrale o esterno di piede destro classe ‘98 franco-algerino del Lione. Dal 2009 nel sodalizio del Rodano-Alpi, Aouar è uno dei profili più promettenti del panorama transalpino e continentale.
Alla scoperta di Aouar
Mediano alto 1,75m, è il direttore d’orchestra principe delle costruzione lionese, districandosi solitamente come interno nei quattro della mediana imbastita da Bruno Genesio; è il detergente della transizione negativa che si tramuta in positiva, essendo molto intelligente in fase di ricezione palla. Facilità nella ricerca delle linee di passaggio, è dotato di impressionante visione di gioco che è caratterizzata da passaggi corti, veloci e fitti con improvvise successive verticalizzazioni; dispone di buono spunto palla al piede e di inserimento. È un atleta poliedrico impiegabile anche come mezzala per via del suo estro, agilità, abilità nel dribbling stretto ed interazione coi compagni; sa premiare infatti la sovrapposizione dell’esterno difensivo e supporta egregiamente l’ala, sia nel taglio interno che in ampiezza. Va alla ricerca della triangolazione e dell’apertura del campo coi cambi gioco; può eventualmente disimpegnarsi sull’esterno sinistro e trequarti per via delle sue interessanti abilità da rifinitore.
Deve migliorare ancora in fase d’interdizione e quantità anche se ha buon temperamento e dinamismo, fatica sul gioco aereo poiché non riesce ad offrire un contributo soddisfacente per via della struttura fisica poco esplosiva.
Le stats stagionali sono molto positive: 30 gettoni tra Ligue1, coppe nazionali e Champions, condite da 6 reti e 4 assist; protagonista anche con la selezione Under 21 dei Bleus, 7 caps e 2 gol. È uno dei giocatori di Ligue 1 che prova di più il dribbling con una percentuale di riuscita superiore al 70%. Il Lione lo ha blindato fino al 2025 e l’impressione che le big dovranno sborsare cifre astronomiche per assicurarsi le prestazioni di questo talento, supportato da personalità e freddezza non indifferenti.
Non sono presenti commenti.