Una classifica apparsa sul portale Transfermarkt ha messo in evidenza i 10 calciatori più giovani in assoluto ad aver debuttato in questa stagione nei 5 maggiori campionato europei. Come facilmente pronosticabile, in questa particolare classifica i giovani talenti francesi abbondano: 4 su 10 sono infatti transalpini. Più in generale domina la Ligue 1, che vanta 5 calciatori su 10 in classifica. Ma andiamo nel dettaglio.

Giovani talenti: dettagli e classifica completa

Il calciatore in assoluto più giovane è Eduardo Camavinga, angolano sceso in campo con la maglia del Rennes nella trasferta vittoriosa in casa del Montpellier: 16 anni e 9 mesi esatti. Sotto la soglia dei 17 c’è anche Ansu Fati, al debutto col Barcellona nel 5-2 casalingo contro il Real Betis: 16 anni, 9 mesi e 25 giorni. Al terzo posto del podio il francese Nathanael Mbuku, che ha giocato nella gara esterna del Reims col Marsiglia: 17 anni, 4 mesi e 25 giorni.

Oltre al Barcellona, ci sono altre due spagnole in classifica: Real Sociedad e Celta Vigo. Due invece le inglese: Arsenal e Manchester United. Proprio ai Gunners appartiene il più “vecchio” di questa top 10: si tratta di Gabriel Martinelli, sceso in campo contro il Newcastle. Manca del tutto la Serie A, complice forse anche l’unico turno di campionato giocato fino ad oggi. Vediamo la tabella nel dettaglio.

POSIZIONE SQUADRA NAZIONALITÀ NOME ETÀ
1 RENNES (LIGUE 1) ANGOLA EDUARDO CAMAVINGA 16 ANNI, 9 MESI E 0 GIORNI
2 BARCELLONA (LIGA) GUINEA-BISSAU ANSU FATI 16 ANNI, 9 MESI E 25 GIORNI
3 REIMS (LIGUE 1) FRANCIA NATHANAEL MBUKU 17 ANNI, 4 MESI E 25 GIORNI