INFO
Nato il: 20/09/1999
A: Messina
Nazionalità: Italiana
Altezza: 181 cm
Peso: 68 Kg
Piede: Destro
Ruolo: Mediano
CARRIERA E NUMERI
Come tutti coloro che amano questo sport, anche Santoro si è avvicinato al mondo del pallone sin da piccolo grazie anche al papà che è stato anch’egli un giocatore professionista.
Santoro senior ha militato in vari club come l’Atletico Leonzio, la Ternana e la Turris solo per citarne alcuni.
Nonostante il piccolo Simone sia nato a Messina, ha iniziato a Palermo la sua carriera dove entra in giovane età nel settore giovanile.
Dal 2013 al 2019, il profilo in questione ha affrontato un lungo percorso con i rosanero che lo ha portato a giocare dall’Under 15 sino alla Prima squadra, con la quale però non ha mai esordito.
Con la squadra palermitana, Santoro si è messo in luce soprattutto nella stagione 2018/19 quando con la selezione Under 19 guidata da Giuseppe Scurto ha messo in mostra il suo bagaglio tecnico Tra Campionato Primavera 1 e Coppa Italia Primavera, in 33 apparizioni complessive ha giocato 2765’ e realizzato 4 reti.
In conseguenza alle prestazioni offerte in quell’anno, e al successivo fallimento della società siciliana, Santoro cambia aria trasferendosi a Teramo dove affronta la sua prima stagione tra i professionisti.
Sin dalle prime battute della scorsa stagione, l’Under 21 in questione è stato al centro del progetto teramano. L’11 agosto 2019 debutta in Coppa Italia nel match contro il Fano per poi diventare un elemento cardine della formazione abruzzese anche nel campionato di Serie C con 27 apparizioni complessive.
Dopo essere stato tra i giocatori rivelazione dei biancorossi nella passata stagione, Santoro è attualmente l’anima e il cuore del centrocampo della squadra di Massimo Paci che sta lottando per i vertici della classifica.
Così come evidenziato anche dai dati stagionali, l’allenatore del Teramo non può fare a meno di Santoro perché ha collezionato 28 presenze totali fino ad ora, tra Serie C e Coppa Italia, senza mai essere sostituito. Discreto anche il contributo in zona gol con 3 reti complessive di cui 2 in campionato contro Palermo, alla 1ª giornata, e una alla Turris.
Con il Teramo, il profilo in questione spera anche di meritarsi una chiamata dalla selezione Under 21 italiana visto che in passato non ha mai indossato la maglia azzurra.
CARATTERISTICHE FISICHE
Santoro è in possesso di una struttura fisica medio alta (181 cm di altezza) accompagnata da un peso corporeo abbastanza leggero (68 kg). Numeri che ne fanno un giocatore di tipo ectomorfo e ha come caratteristiche principali e ben visibili la larghezza ristretta delle spalle e un metabolismo veloce. Grazie a queste peculiarità corporee, Santoro si predispone dal punto di vista condizionale come un soggetto portato ad avere grande velocità, flessibilità e resistenza nell’arco dei 90’ di gioco. Tutto questo, sotto il profilo coordinativo, lo portano ad essere un soggetto in possesso di grande equilibrio dinamico e destrezza
CARATTERISTICHE TECNICO/TATTICHE
Giocatore vivace e dinamico, Santoro è un centrocampista che agisce per lo più sull’asse centrale del campo, ma che all’occorrenza può svolgere tutti i ruoli di centrocampo dalla mezzala fino all’esterno.
Nel 4-3-3 del sodalizio teramano, il ragazzo siciliano è costantemente impiegato da mezzala destra. In quel ruolo riesce ad esprimere al meglio le sue abilità come ad esempio l’intercetto della palla; non a caso è il 7º giocatori Under 21 del campionato di Serie C con più palloni intercettati, ben 144.
Sotto il profilo tecnico invece, Santoro dimostra di essere incline all’impostazione di gioco con passaggi in verticale e filtranti effettuati spesso nella trequarti avversaria. Attualmente con 248 passaggi nella metà campo avversaria è l’Under 21 della competizione che ne ha fatti di più.
Abile anche nel muoversi anche senza palla; il profilo italiano s’inserisce spesso nell’area di rigore avversaria creando spesso superiorità numerica e situazioni da gol.
Nonostante sia un giocatore dotato di buonissime qualità tecniche, soprattutto con il piede destro, Santoro ha dimostrato nella sua giovane carriera di essere poco avvezzo nell’effettuare cross. Infatti, dei 236 effettuati tra Palermo e Teramo solo il 29.2% sono andati a buon fine.
Data la sua giovane età e l’inclinazione dimostrata verso il sacrificio e il lavoro, Santoro potrà con il tempo colmare questa piccola lacuna di gioco che gli potrà permettere anche di fornire un maggior numero di assist in futuro.
Dati: Wyscout
Non sono presenti commenti.