Nato il: 04/01/2000
Peso: 69 Kg
Piede: Destro
Ruolo: Terzino destro

CARRIERA E NUMERI: Nato e cresciuto nel quartiere londinese di Hammersmith, Aarons inizia la sua avventura nel mondo del calcio nel 2009 nelle giovanili del Luton Town. Qui ci resta fino al 2016, poi viene acquistato dal Norwich City.

Con i Canaries la carriera del millennial assume nel giro di 2 stagioni (2016/17 e 2017/18) degli scenari molto interessanti grazie alle 56 presenze ottenute tra selezione under-18 e 23, con le quali segna anche 2 gol e serve 1 assist, che lo portano a firmare il 13 Giugno 2018 il suo primo contratto da professionista.

Dopo il passaggio nei grandi, il profilo britannico viene inserito in pianta stabile nella rosa della prima squadra con la quale, il 14 Agosto 2018, debutta contro lo Stevenage in EFL Cup.

Da questo momento fino alla fine della stagione 2018/19, Aarons sarà uno dei giocatori rivelazione della Championship, vinta proprio dal Norwich. Il classe 2000 ottiene anche dei riconoscimenti individuali come il premio di miglior giovane del campionato e viene inserito nella top 11 della Championship 2018/19.

Nella passata stagione, che è stata contrassegnata dalla retrocessione del Norwich in Premier League, il laterale destro ha comunque disputato un campionato di buon livello con 40 presenze complessive e 3492’ all’attivo e ha messo a referto anche 2 assist e 7 ammonizioni che lo hanno portato ad essere uno degli uomini sui quali ripartire per tornare subito nella massima serie inglese da parte del club giallo verde.

In questa prima parte di stagione, il classe 2000 ha già collezionato 16 presenze nella serie cadetta inglese e ha servito anche 2 assist e segnato 1 gol.

CARATTERISTICHE FISICHE: Il profilo osservato ha una struttura fisica congeniale al proprio ruolo. Aarons, infatti, possiede uno schema morfologico da normotipo al quale viene abbinata una statura media (178 cm) e un peso medio (69 Kg).

In sostanza possiamo dire che la struttura fisiologica di Aarons è quella di un soggetto mesomorfo dotato di ossatura media e con una muscolatura ben sviluppata sul tronco.

Le spalle ben definite e il giro vita stretto lo rendono sotto il profilo condizionale, un soggetto molto veloce dotato di grande forza esplosiva, mentre sotto l’aspetto coordinativo gli permettono di essere prestante nei tempi di reazione e di ritmizzazione del gioco.

CARATTERISTICHE TECNICHE: Il millennial inglese è un difensore esterno che agisce sulla fascia destra ma che, all’occorrenza, può essere adattato anche sul versante opposto.

Giocatore che si esalta soprattutto nella fase offensiva; Aarons ha grandissime abilità nel controllo di palla in corsa e nel effettuare cross che, durante l’arco di una stagione, gli permettono di servire svariati assist.

Dotato di una personalità molto sviluppata, il profilo sotto osservazione possiede una tempra forte e accesa che gli consente di essere molto energico nei tackle in scivolata.

Dal punto di vista tattico il giocatore del Norwich è un terzino in una difesa a 4 ma che può fare anche il quinto di centro campo in un ipotetico 3-5-2.

Nonostante sia un giocatore professionista da vari anni, Aarons può sicuramente migliore sotto alcuni aspetti tecnici e tattici. Su tutti, l’under-21 dei Canaries può aumentare il livello delle sue prestazioni sotto il profilo aereo dato che in carriera ha vinto solo il 31.2% dei duelli di testa effettuati e dal punto di vista tattico deve essere più attento e disciplinato nelle diagonali difensive dove a volte risulta essere impreparato.