Di Cristian Fiorentino

È arrivata proprio in questi giorni la riconferma ufficiale per Allen Tempestini, che sarà anche per la prossima stagione 2024-2025 scouter e osservatore per la regione Calabria per l’ACF Fiorentina. A. Tempestini, classe ’74, nato a Firenze, fiorentino purosangue e tifoso viola, proseguirà il rapporto di collaborazione con la società del presidente Rocco Commisso. Grande soddisfazione per A. Tempestini, che ha accolto la notizia con entusiasmo, desideroso di proseguire il buon lavoro già svolto nel suo primo anno di attività.

La storia personale di A. Tempestini lo ha visto approdare in Calabria, dove vive da otto anni sulla costa jonica cosentina. Pur vivendo in un angolo meraviglioso del sud Italia, ha coltivato nel tempo la sua innata passione per il calcio, riuscendo a farsi notare come osservatore di giovani talenti calabresi. In precedenza, A. Tempestini ha collaborato con lo Sporting Club Corigliano del presidente Massimo Fino, per poi entrare nell’area scouting dell’Atalanta, dove ha lavorato per due anni prima di accettare l’offerta della Fiorentina.

Il ruolo cruciale del “Viola Park” e la crescita del calcio giovanile in Calabria

L’ingresso in “Patria” è avvenuto nell’anno dell’inaugurazione del mega complesso sportivo “Viola Park”, voluto da Rocco Commisso, il patron italo-americano di origini calabresi. Questo ha rappresentato per A. Tempestini un sogno realizzato, diventando parte integrante della Fiorentina, che puoi seguire anche su Amazon Prime, proprio in un momento così significativo per la società. Il suo incarico in Calabria, tuttavia, richiederà grande impegno, poiché sarà sua responsabilità individuare e far vestire la maglia viola a giovani talentuosi calabresi.

Vista la sua passione e fede viola, non mancheranno gli stimoli e gli incentivi per continuare il lavoro di osservatore e ripagare la fiducia della Fiorentina. Il “Viola Park”, con il suo convitto, i campi e la cittadella sportiva, è un complesso unico in Italia e sta attirando giovani promesse da tutta la nazione. La Fiorentina è una delle poche società ad avere un osservatore dedicato alla regione Calabria, dove già diversi ragazzi sono stati individuati e seguiti durante i campionati, con alcuni già pronti a partire per nuovi orizzonti.

Nuove opportunità per i giovani calabresi

Sono in programma anche stage specifici che si terranno nei prossimi mesi. La crescita del settore giovanile calabrese è stata arricchita quest’anno dalla presenza di tre squadre professionistiche regionali – Crotone, Catanzaro e Cosenza – che parteciperanno al torneo under 14 Pro, segnale di un investimento sempre più serio nei giovani locali.

Un altro segnale positivo è l’istituzione, per il secondo anno consecutivo, del torneo under 14 élite federale, considerato un campionato vetrina seguito da numerosi osservatori. Questo rappresenta un doppio incentivo per i giovani calabresi, che avranno più opportunità rispetto al passato. Le numerose partenze di giovani promesse verso grandi club testimoniano questo fermento.

Per Allen Tempestini, scouter “calabrese” d’adozione, l’attività di scouting e individuazione di nuovi talenti rimarrà l’obiettivo anche per il prossimo anno calcistico, con la speranza di segnalare alla Fiorentina profili in grado di arricchire la cantera viola e, magari, vedere uno di questi giovani emergere in prima squadra nei campionati futuri di Serie A.