Portare un cognome di grande importanza calcistica non è mai facile per un ragazzo che vuole intraprendere la medesima carriera dello stesso genitore. Nella storia del calcio sono molteplici gli episodi in cui i figli hanno portato in alto il cognome del padre come ad esempio i vari Maldini, Chiesa, ecc…

Questa tradizione è presente nel presente calcistico con la famiglia Conceicao che oggi viene rappresentata in campo da Francisco Conceicao, classe 2002, il quale gioca al Porto ed è allenato dallo stesso padre, Sergio, che lo ha fatto esordire con la prima squadra nel match di campionato dello scorso 13 Febbraio contro il Boavista.

Convocato con la nazionale Under 21 per la prima fase degli Europei di categoria, la mezzala mancina ha trovato spazio a partita in corso nei tre impegni contro Croazia, Inghilterra e Svizzera. Proprio nell’ultimo confronto contro gli elvetici,  Conceicao junior ha scritto una pagina importante del calcio lusitano.

Subentrato al 62′ al posto di Trincao, 2′ dopo il suo ingresso in campo il funambolico giocatore portoghese segna la rete dello 0 a 3 definitivo che qualifica la propria nazionale alla fase ad eliminazione diretta.

Il gol segnato contro la Svizzera porta ad essere Conceicao il più giovane marcatore del Portogallo Under 21, 18 anni e 3 mesi, nella fase a giorni della competizione. Di sicuro entusiasta per la rete e il passaggio del turno, anche il giocatore stesso ha voluto esprimere la propria soddisfazione via social con il seguente post:

Anche la federazione calcistica portoghese ha voluto celebrare la propria selezione Under 21, postando sul suo account ufficiale il video delle tre reti siglate contro la Svizzera, dov’è possibile visionare anche quella di Conceicao.