L’Italia U19, guidata da Bernardo Corradi, ha raggiunto due importanti traguardi in sole due partite: la semifinale dell’Europeo U19, assicurata con 90 minuti d’anticipo, e la qualificazione al Mondiale U20 del 2025 in Cile. Con una convincente vittoria per 3-0 contro i padroni di casa dell’Irlanda del Nord, la squadra ha mostrato il suo potenziale, grazie anche alle prestazioni straordinarie dei giovani talenti rossoneri, Kevin Zeroli e Francesco Camarda.
Il racconto di Italia-Irlanda del Nord Under 19
Nella partita contro l’Irlanda del Nord, Corradi ha apportato due cambi rispetto alla formazione che ha ribaltato la Norvegia: Francesco Camarda, al debutto da titolare, ha preso il posto di Ebone, mentre il romanista Mannini è stato schierato come terzino destro al posto del milanista Magni. L’Italia ha dominato il match sin dall’inizio, con un Pafundi protagonista sin dai primi minuti.
Il primo gol è arrivato al quarto d’ora: un’azione ben orchestrata ha portato Ciammaglichella a toccare di testa per Zeroli, che ha battuto Charles. Gli azzurrini ha mantenuto il ritmo gara anche dopo il vantaggio, sfiorando il raddoppio con un’incursione targata Di Maggio. Tuttavia, il 2-0 è arrivato grazie a un errore dell’avversario Goodman: retropassaggio corto e Camarda ne approfitta per depositare in rete. Nella ripresa, Corradi ha inserito Magni per Ciammaglichella, permettendo a Mannini di spostarsi a centrocampo. Questa mossa ha portato al terzo gol, con Camarda che ha realizzato una doppietta, finalizzando proprio un assist di Magni.
L’Italia ha controllato il match fino al triplice fischio, garantendosi una vittoria senza particolari rischi. Questa prestazione rende ormai ininfluente la prossima sfida del girone contro l’Ucraina, dato che la squadra è già qualificata per la semifinale del 25 luglio, dove potrebbe incontrare avversarie di alto calibro come Francia o Spagna. Di seguito il tabellino della partita.
Il tabellino di Italia-Irlanda del Nord U19
Italia Under 19 – Irlanda del Nord Under 19 3-0
MARCATORI: 17′ Zeroli (IT), 47′ Camarda (IT), 48′ Camarda (IT)
ITALIA U19 (4-3-1-2): Marin; Mannini, Mane, Chiarodia, Bartesaghi; Di Maggio (dal 54′ Harder), Lipani (dal 64′ Anghelè), Ciammaglichella (dal 46′ Magni); Zeroli (dal 54′ Romano); Pafundi, Camarda. Ct. Corradi
IRLANDA DEL NORD U19 (5-4-1): Charles; Barr, Briggs, Goodman (dal 64′ Atcheson), Lennon, Thompson; Stitt, Mcclure (dal 64′ Trickett), Doherty, Morrison; Evans (dal 54′ Graham). Ct. Mccauley
AMMONITI: 28′ Ciammaglichella (IT), 59′ Mcclure (IR)
ESPULSI: –
Non sono presenti commenti.