La notizia è apparsa sull’edizione odierna de La Stampa e ha sollevato un caso di doping amministrativo riguardanti due giocatori di Serie C.

Il primo è quello che riguarda Giacomo Lucarini, classe ’93, ex difensore del Ravenna. Secondo la ricostruzione del quotidiano torinese, il cartellino del giocatore oggi avrebbe un valore di 25 mila euro, ma nell’agosto del 2013 il calciatore sarebbe stato oggetto di uno scambio con Stefan Simic, oggi al Crotone, per una cifra prossima ai 10 milioni di euro. Ma il caso di Lucarini non è il solo, nell’inchiesta è confluita anche lo scambio alla pari fra Michael Ventre (attaccante dell’Igea Virtus Barcellona in serie D) e Vincenzo Tommasone (stesso ruolo al Santarcangelo in serie C), con quest’ultimo che ha avuto una valutazione di 3,5 milioni di euro a bilancio.

Secondo il pm di Milano, Giordano Baggio, si tratta di casi inequivocabili di “doping amministrativo”  dei quali i giocatori sono da considerare come vittime. Secondo La Stampa, le anomalie nei bilanci sono state portate alla luce dalla Guardia di finanza di Genova e inviate a Milano per competenza, portando a un’iscrizione tra gli indagati per l’ex numero due del Milan, l’attuale senatore Adriano Galliani, e per l’ex presidente dell’Inter, Erik Thohir.