Si ferma ai Quarti di Finale il percorso del Milan nella Coppa Italia Primavera 2019/20. Al Franchi, i ragazzi di Mister Giunti si sono arresi alla Fiorentina di Bigica. 3-1 il risultato finale, in una sfida che – nonostante il passivo – ha visto i rossoneri tenere ampiamente testa ai detentori del trofeo. Il Milan ha pagato gli episodi, che hanno indirizzato gara e qualificazione, ma escono dalla trasferta di Firenze con la consapevolezza che il percorso intrapreso è quello giusto, specie per centrare il grande obiettivo stagionale: il ritorno in Primavera 1. Ma non c’è tempo per pensare troppo a questo ko, perché Brescianini e compagni torneranno subito in campo questo weekend: sabato, infatti, al Vismara sarà Milan-Cittadella.

LA CRONACA
Avvio subito intenso per i rossoneri, che si presentano al Franchi con personalità. Al 5′ Mionić riceve palla sulla sinistra e lascia partire un tiro a giro che Chiorra devìa in corner. Pochi minuti più tardi ancora Milan, questa volta da corner, con l’inzuccata di Merletti che trova la pronta risposta dell’estremo difensore di casa. Al primo affondo, però, la viola passa: cross di Pierozzi in area e tuffo di testa sul secondo palo di Lovisa, che batte Soncin e fa 1-0. Il gol scuote ulteriormente i rossoneri, che al 51′ sfiorano il pari con l’assolo di Capanni che spara addosso a Chiorra da posizione favorevolissima. Si va da una parte all’altra, il ritmo è alto, e sul ribaltamento di fronte Brescianini atterra in area Bianco. Per Moriconi è calcio di rigore. Dagli undici metri Beloko spiazza Soncin per il 2-0. Il Milan si getta in avanti e al 61′ Maldini anticipa di testa Chiorra e sul pallone vagante è Merletti, di testa, ad accorciare le distanze. È l’inizio del forcing finale dei rossoneri, che sfiorano la rete al 90′ con Sala. All’ultimo pallone utile, però, è ancora la Fiorentina a colpire: punizione precisa di Fruk e 3-1.

IL TABELLINO

FIORENTINA-MILAN 3-1

FIORENTINA (4-3-3): Chiorra; E. Pierozzi, Chiti, Dalle Mura, Ponsi; Bianco (28’st N. Pierozzi), Fiorini (46’st Fruk), Lovisa; Beloko, Kukovec (28’st Spalluto), Koffi. A disp. Luci, Dutu, Simonti, Frison, Sacchini, Mignani, Milani, Marino. All. Bigica.
MILAN (4-3-1-2): Soncin; Barazzetta, Merletti, Michelis, Stanga; Brescianini, Brambilla (30’st Frigerio), Mionić (28’st Sala); Maldini (28’st Capone); Pecorino (13’st Tonin), Capanni (13’st Olzer). A disp. Jungdal, Oddi, Grassi, Haidara, Colombo, Moleri. All. Giunti.

Arbitro: Davide Moriconi di Roma.
Gol: 36′ Lovisa (F), 7’st rig. Beloko (F), 17’st Merletti (M), 49’st Fruk (F).
Ammoniti: 18′ Maldini (M), 22′ Lovisa (F), 13’st Bianco (F), 30’st Koffi (F).