La scorsa domenica sarà ricordata come una giornata speciale non solo per il Catania, ma soprattutto per Carmelo Forti, centrocampista classe 2006. Nella convincente vittoria per 5-1 in casa del Taranto, Forti ha siglato il suo primo gol tra i professionisti, un traguardo che rappresenta un momento indelebile per il giovane talento rossazzurro.

Entrato in campo all’84esimo minuto al posto di De Rose, Forti ha impiegato appena due minuti per incidere in modo significativo sul match. Un inserimento rapido dalla sinistra, seguito da un controllo elegante e un tiro potente che ha prima colpito il palo, per poi insaccarsi in rete. Un’azione che non solo ha sottolineato le sue qualità tecniche, ma ha anche evidenziato la capacità di sfruttare al meglio le occasioni, anche nei pochi minuti concessi.

Un talento cresciuto nel vivaio rossazzurro

La rete segnata da Forti ha un sapore speciale anche per le sue radici: nato e cresciuto a Catania, il giovane centrocampista ha mosso i primi passi calcistici proprio nel vivaio della squadra etnea. Dopo essersi trasferito nel 2022 al Cittadella, dove ha militato prima nell’Under 17 e successivamente nella Primavera 2, Forti è tornato a casa quest’estate, riabbracciando la sua città e il club che lo ha formato.

Tornare a vestire i colori rossazzurri e segnare il primo gol tra i professionisti nel club dove tutto è iniziato rappresenta per Forti molto più di un semplice traguardo calcistico. È un cerchio che si chiude, un ritorno alle origini che si colora di emozioni e soddisfazioni personali.

La fiducia di mister Toscano

L’allenatore del Catania, Domenico Toscano, ha dimostrato fin dall’inizio della stagione grande fiducia nei confronti del giovane centrocampista, schierandolo già sei volte tra Campionato e Coppa Italia. Dopo la partita, Toscano ha evidenziato l’importanza del settore giovanile per il club etneo e il potenziale rappresentato da giocatori come Forti, dichiarando: “Abbiamo un vivaio di grande qualità e crediamo nei nostri giovani. Carmelo ha dimostrato di avere il talento e la determinazione per farsi strada nel calcio professionistico.”

Con il primo timbro tra i professionisti, Carmelo Forti ha aggiunto una pietra miliare alla sua giovane carriera. Un gol che non solo arricchisce il suo bagaglio tecnico ed emotivo, ma che potrebbe rappresentare l’inizio di un percorso ricco di successi. Il ritorno a casa, il sostegno della famiglia e la fiducia dell’ambiente catanese sembrano essere gli ingredienti perfetti per alimentare le sue ambizioni.