La Roma batte 2-1 il Torino in rimonta, ed accede così alla finalissima del Campionato Under 17 Serie A-B di mercoledì.
CAMPIONATO UNDER 17: PREGARA ROMA-TORINO
Entrambe le squadre arrivano alla finalissima con assenza importanti. Nei giallorossi niente finali per i Primavera Besuijen, Bouah e Riccardi, nonostante quest’ultimo avesse manifestato la volontà di voler provare a vincere qualcosa con i vecchi compagni dopo due anni di delusioni filate nelle rispettive finalissime.
Squalificato Meo, Baldini deve fare a meno del regista dai muscoli di cristallo Chierico, infortunatosi tantissime volte nel corso della stagione e uscito nel corso della battaglia di Trigoria che aveva visto la Roma opposta al Milan.
Assenza non da poco anche per i granata, che sono costretti a rinunciare all’alter ego di Chierico, il metodista Cuoco, out per un problema muscolare.
CAMPIONATO UNDER 17: PROMO TEMPO ROMA-TORINO
In un pomeriggio parecchio caldo in quel di Savignano sul Rubicone le due squadre partono subito dandosi battaglia. La prima fase di gara vede i giallorossi meglio posizionati ed in grado di rendersi più pericolosi.
La prima grande chance è per Simonetti (oggi schierato a sorpresa al centro della difesa) al 20′, ma il pallone finisce clamorosamente alto sopra la traversa. Un giro di lancetta dopo è eccezionale il portiere del Toro Lewis. L’americano, scovato durante un camp negli USA e preferito a sorpresa a Trombini, è eccezionale a dire no prima a Cangiano e poi a Silipo. Dietro il Toro prova a limitare la fantasia degli avversari con le cattive, specie grazie alla fisicità di Leggiero.
I granta prendono fiducia e sfruttano un’incertezza di Laurenzi, che per poco non permette a Bongiovanni di arrivare sulla palla. Segue un bel tiro a giro di Moreo, l’elemento dal maggior tasso tecnico tra le fila granata, che costringe Cardinali alla deviazione in calcio d’angolo.
Sul corner seguente arriva un’azione pericolosissima dei sabaudi, con la Roma che fatica e rinviare e con Greco che mette giù in modo netto Rotella.
Dal dischetto Moreo, anche aiutato da una rincorsa “alla Perotti” fa 1-0 spiazzando il numero 1 capitolino. I Lupi accusano il colpo inizialmente, ma pian piano aumentano i giri del motore, con Lewis bravissimo ad anticipare Greco a 3′ dalla fine della prima frazione.
CAMPIONATO UNDER 17: ROMA-TORINO, SECONDO TEMPO
Nell’intervallo mister Baldini si fa sentire e cambia l’assetto di gioco, con un centravanti come Bucri a rilevare il difensore Simonetti e Cataldi a scalare dietro, con Bamba sulla trequarti. Dopo soli centoottanta secondi è proprio Bucri a riportare le sorti della sfida in parità, raccogliendo il bell’assist di Cangiano.
I due tecnici non paiono estremamente soddisfatti delle propri squadre, visti i tanti cambi effettuati già nei primi minuti della ripresa. A dirla tutta uno dei fattori incidenti in tal senso sarà stato anche il caldo cesenate.
La Roma prende fiducia con il passare dei minuti e crea due altre chance molto pericolose. Prima con un tiro a giro di Bamba, ben deviato da Lewis. Cangiano è sempre pericolossimo con le sue sortite, e la Roma sembra voler piazzare l’accelerata per il sorpasso.
La mossa del sovravanzamento la trova Bamba al 63′, che da corner trova l’incredibile errore di Lewis, sciagurato nel buttarsi la palla in porta.
La Roma pressa alto e combatte in mediana, nonostante i tanti elementi con propensione offensiva tra le fila dei 2001 giallorossi. Il Toro non riesce a trovare le chiavi giuste e rischia di subire il 3-1, con Lewis bravo a dire no al neontrato Molinari.
Alla fine viene premiata la capacità di reazione dei giallorossi, che mercoledì sfideranno la vincente della seconda semifinale, in programma mercoledì 20 giugno al “Dino Manuzzi” di Cesena.
ROMA – TORINO 2-1
ROMA (4-1-4-1): Cardinali; Coccia (60′ Calafiori), Simonetti, Laurenzi, Semeraro; Cataldi; Parodi, Greco (78′ Carruolo), Silipo (67′ Marini), Cangiano (60′ Molinari); Bamba (78′ Proietto). A disp.: Anatrella, Santese, Barbarossa. All: Baldini
TORINO (4-4-2): Lewis; Montenegro (50’Celesia), Leggiero, Enrici, Ricossa (73′ Morra Bean); Bongiovanni (41′ Spanishi), Tesio (50′ Garetto), Rotella, Kone (50′ Vrikkis); Moreo, Dal Bianco (50′ Sandri). A disp.: Trombini,Righetti, Savino. All: Sesia.
MARCATORI: 29’pt Moreo (To) (Rig.), 2’st
NOTE: Ammoniti: Simonetti, Montenegro
Non sono presenti commenti.