Concluse quest’oggi (ieri, ndr) le fasi finali per allievi e giovanissimi dilettanti puro settore. Si compie solo a metà la favola fiorentina della San Michele Cattolica Virtus, capace di portare la propria società in finale in entrambe le fasce d’età, ma di salire sul gradino più alto del podio “soltanto” con i propri quindicenni.
Negli Allievi è il Calcio Sicilia a spuntarla per 3 reti ad 1. La partita è molto equilibrata e si sblocca soltanto al 36’, quando Vitale conclude un’ottima azione personale sulla sinistra con un tiro sul primo palo che buca il portiere avversario Marcucci. Seconda frazione di gioco che comincia allo stesso modo della prima, con vari capovolgimenti di fronte che non portano però a occasioni nitide. I palermitani trovano il raddoppio al 71’ con Calderoni, bravo ad incrociare con un colpo da biliardo su imbucata di Acheampong. A pochi minuti dal termine la San Michele accorcia le distanze grazie all’incornata di Graziani su angolo di Marangon, ma il forcing finale dei toscani si chiude nei minuti di recupero, quando Fruci cala il tris e fa partire i festeggiamenti del Calcio Sicilia.
Nella partita seguente, la San Michele si prende la rivincita con i propri Giovanissimi che superano l’Urbetevere per 3-2. Apre le danze Gabbrielli al 9’ trovando il gol grazie ad un colpo di testa su corner battuto da Masi. I romani rispondono colpo su colpo e trovano il pari al 26’ con Gazzara, rapace nell’infilare in rete una palla vagante in area dopo una brutta uscita dell’estremo difensore toscano Carcani. Il break in apertura di secondo tempo della San Michele si rivela decisivo: al primo minuto dopo il rientro in campo dagli spogliatoi Campagna trafigge Giudice su assist di Mazzi e al 40’ i toscani triplicano il proprio score con Moretti che batte a rete sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Al 59’ accorcia le distanze l’Urbetevere con Stefani, dopodiché è assedio dei capitolini i quali non trovano però il gol che avrebbe mandato la partita ai tempi supplementari.
Risultati e classifiche:
Prima giornata:
Allievi dilettanti
Girone A: San Michele C. Virtus – R. Curi Angolana 1 – 0
Girone B: Enotria – Calcio Sicilia 1 – 1
Giovanissimi dilettanti
Girone A: Cjarlins Muzane – Urbetevere 0 – 1
Girone B: Pantanelli Sport – San Michele C. Virtus 1 – 2
Seconda giornata:
Allievi dilettanti
Girone A: Vigor Perconti – R. Curi Angolana 1 – 0
Girone B: Montebelluna – Enotria 0 – 2
Giovanissimi dilettanti
Girone A: Fabrizio Miccoli – Cjarlins Muzane 2 – 2
Girone B: Chisola – Pantanelli Sport 4 – 1
Terza giornata:
Allievi dilettanti
Girone A: Vigor Perconti – San Michele C. Virtus 1 – 2
Classifica: San Michele C. Virtus 6, Vigor Perconti 3, R. Curi Angolana 0
Girone B: Montebelluna – Calcio Sicilia 1 – 3
Classifica: Calcio Sicilia 4, Enotria 4, Montebelluna 0
Giovanissimi dilettanti
Girone A: Fabrizio Miccoli – Urbetevere 0 – 1
Classifica: Urbetevere 6, Fabrizio Miccoli 1, Cjarlins Muzane 1
Girone B: Chisola – San Michele C. Virtus 0 – 1
Classifica: San Michele C. Virtus 6, Chisola 3, Pantanelli Sport 0
Finali (oggi):
Allievi dilettanti
San Michele C. Virtus – Calcio Sicilia 1 – 3
Giovanissimi dilettanti
Urbetevere – San Michele C. Virtus 2 – 3

(FIGC.IT)