La parola che accumula più di ogni altre in questo periodo in mondo sportivo, e in particolar modo, quello calcistico è: confusione. La ripartenza dei maggiori campionati, dopo lo stop causato dal Coronavirus, è una delle insidie che tiene banco nei salotti calcistici dove ognuno esprimendo un proprio parere, proverebbe ad ipotizzare date di inizio e conclusione dei vari tornei nazionali.

Calcio Europeo: ipotesi Bundesliga

Chi più di tutti sembrerebbe voglioso e pronto per la ripartenza è la Bundesliga, dove la data più probabile per riscendere in campo sia il 9 di maggio. Non a caso i club tedeschi hanno già ricominciato con le dovute sicurezze gli allenamenti.

Calcio Europeo: ipotesi Serie A

In Italia molte sono state le previsioni, più o meno attendibili, dalle più ottimistiche del fine maggio fino ad arrivare al 6-7 di giugno. Nella terra natia del calcio, prendendo in considerazione la piena emergenza in cui si trova il paese qualsiasi ipotesi sarebbe un azzardo ipotizzare una data di ripresa del campionato inglese.

Calcio Europeo: ipotesi Liga

In Spagna, data la situazione davvero al collasso in tema di vittime, la Liga si sta attrezzando per la ripresa del campionato cercando in 3 date: 28 maggio, 6 giugno o 28 giugno la volontà di riscendere di nuovo in campo. In Francia non essendoci un progetto vero e proprio per la ripresa, si naviga a vista cercando una soluzione nel più breve tempo possibile.

Come già ben sottolineato dai vertici europei, la priorità è stata da alle leghe nazionali al cospetto delle coppe europee, le quali potrebbero essere calendarizzate solo in periodo successivo.