L’uomo più importante della difesa del Barcellona è un 21enne e si chiama Oscar Mingueza. Il canterano blaugrana si è preso il posto da titolare nello scacchiere di Ronald Koeman, ed è già a quota 29 presenze stagionali.

Il difensore spagnolo ha dimostrato un’enorme duttilità: con il tecnico olandese che spesso ha mutato lo schieramento difensivo da tre a quattro uomini, Mingueza si è districato ottimamente tra le posizioni di terzino destro e difensore centrale quando chiamato in causa.

Barcellona, Oscar Mingueza decisivo in entrambe le fasi

Il coronamento di un percorso in crescendo è arrivato ieri sera, nel 4-1 del Barcellona contro l’Huesca: Mingueza ha segnato su calcio d’angolo la terza rete di Messi e compagni. E proprio sui corner il classe ’99 si è rivelato decisivo: l’ultimo gol su azione d’angolo del Barcellona in questa stagione risaliva allo scorso 24 novembre, contro la Dinamo Kiev. Rete di Braithwaite, proprio su assist di Mingueza.

Non finisce qui: ieri la notizia che Mingueza è presente nella lista dei 23 convocati da Luis De La Fuente per l’Europeo Under21 in Ungheria e Slovenia, assieme al compagno Riqui Puig.